Cerca

ALBIANO D'IVREA. "Vi racconto i miei cammini di Santiago di Compostela"

ALBIANO D'IVREA. "Vi racconto i miei cammini di Santiago di Compostela"

Gildo Marcelli e la moglie Mercedes in piazza a Santiago

Il cammino di Santiago di Compostela ha qualcosa di magico”. Parola di Gildo Marcelli, 70 anni, ex sindaco di Albiano per diverse legislature (dal 97 al 2001 e poi dal 2006 al 2011) che di tragitti ne ha già percosi undici, sia in sella alla bicicletta che a piedi, saltando l’appuntamento solo nei due anni di pandemia.  Dal 26 ottobre fino a pochi giorni fa ha partecipato insieme alla moglie Mercedes al cammino Senda Litoral, uno degli itinerari naturalistici e spirituali più celebri del mondo, nonché il più conosciuto e frequentato d’Europa. Un percorso lungo circa 300 chilometri.

Per ben quattro volte Marcelli ha affrontato quello francese, che parte da Saint-Jean-Pied-de-Port, conosciuto anche con il suo nome basco Donibane Garazi. Poi altre volte il Cammino de la Plata o Vía de la Plata che inizia a Siviglia, quello portoghese e anche quello inglese, il più corto.

Come è nata la passione per il cammino di Santiago di Campostela?

“Ho iniziato quasi per una sfida con me stesso. Era il 1998 e uscivo da una delicatissima operazione. Pensi che il mio medico mi dava del matto”.

E da una scommessa ne ha fatto quasi un appuntamento annuale. Come mai?

“E’ una malattia. Non so, ma il cammino di Santiago ha quelcosa di magico. E’ un richiamo”.

Che cosa le ha lasciato questa esperienza?

“Aiuta a riflettere e con quello che ho passato io mi è servito. E io non affronto il cammino con lo spirito religioso. E comunque vi assicuro che non esistono parole per descrivere la magia che si prova quando affronti il percorso. Oltre alla bellezza dei paesaggi attraversati”.

Marcelli racconta anche un aneddoto: “Non c’era più posto in un ostello e dopo che si sono ricordati di me, sono stati così gentili da trovarmi una camera matrimoniale”.

Gildo Marcelli è appena rientrato dal cammino, ma già sta progettando il prossimo viaggio. Perché ripete: “il cammino di Santiago ha davvero qualcosa di magico”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori