Cerca

AGLIE'. Rassegna letteraria con l'Associazione Filo di Seta

AGLIE'. Rassegna letteraria con l'Associazione Filo di Seta

Continua la rassegna letteraria dell'Associazione Culturale alladiese "Filo di Seta". Venerdì 19 settembre presso la chiesa barocca di Santa Marta si è tenuta la presentazione del libro " Na bruta storia" dello scrittore Piergiacomo Verlucca Frisaglia.

Il libro descrive le avventure ottocentesche del maresciallo Amilcare Pautasso, trasferito nel paese di Ribordone della valle Orco. E' un saggio sugli usi e costumi locali ed uno spaccato di vita montana dell'epoca Sabauda.

Durante la serata sono intervenuti Helena e Cesare Verlucca della Casa Editrice Hever, i quali hanno introdotto l'autore, dando una precisa descrizione di come nasce e si sviluppa un testo.

Simpatica ed interessante è stata anche la partecipazione di Annamaria Tibaldi, che nei panni del personaggio di Cesarina ha indossato un autentico costume ribordonese con gli antichi monili di famiglia; Enigmatica in ultimo la figura di Lorenzo Valle, che con i suoi lunghi baffi bianchi ha interpretato il ruolo di Bernardo.

Durante la serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Agliè, l'associazione culturale F.D.S. ha espresso l'internzione di continuare a promuovere la cultura canavesana, dando spazio a scrittori esordienti che intendono, attraverso lo studio e la ricerca storica, mantenere vive le antiche tradizioni montane.

"Questi incontri – sottolinea la Presidente Olga Lacana - hanno anche lo scopo di riunire soci e simpatizzanti, i quali animati dall'amore per la letteratura e la cultura si possono incontrare, conoscere e scambiare opinioni, proponendo anche nuovi eventi in un atmosfera cordiale e sempre stimolante"..

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori