AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Settembre 2014 - 21:32
Continua la rassegna letteraria dell'Associazione Culturale alladiese "Filo di Seta". Venerdì 19 settembre presso la chiesa barocca di Santa Marta si è tenuta la presentazione del libro " Na bruta storia" dello scrittore Piergiacomo Verlucca Frisaglia.
Il libro descrive le avventure ottocentesche del maresciallo Amilcare Pautasso, trasferito nel paese di Ribordone della valle Orco. E' un saggio sugli usi e costumi locali ed uno spaccato di vita montana dell'epoca Sabauda.
Durante la serata sono intervenuti Helena e Cesare Verlucca della Casa Editrice Hever, i quali hanno introdotto l'autore, dando una precisa descrizione di come nasce e si sviluppa un testo.
Simpatica ed interessante è stata anche la partecipazione di Annamaria Tibaldi, che nei panni del personaggio di Cesarina ha indossato un autentico costume ribordonese con gli antichi monili di famiglia; Enigmatica in ultimo la figura di Lorenzo Valle, che con i suoi lunghi baffi bianchi ha interpretato il ruolo di Bernardo.
Durante la serata, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Agliè, l'associazione culturale F.D.S. ha espresso l'internzione di continuare a promuovere la cultura canavesana, dando spazio a scrittori esordienti che intendono, attraverso lo studio e la ricerca storica, mantenere vive le antiche tradizioni montane.
"Questi incontri – sottolinea la Presidente Olga Lacana - hanno anche lo scopo di riunire soci e simpatizzanti, i quali animati dall'amore per la letteratura e la cultura si possono incontrare, conoscere e scambiare opinioni, proponendo anche nuovi eventi in un atmosfera cordiale e sempre stimolante"..
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.