AGGIORNAMENTI
Cerca
24 Giugno 2014 - 17:50
Il Sindaco Marco Succio vuol recuperare l'antica Chiesa di Sant'Anna. Un obiettivo condiviso da tutto il suo gruppo, un desiderio nel cassetto lasciato anche dal precedente Sindaco Edi Gianotti. Per il momento il comune aveva atteso tempi migliori, per disporre di risorse che oggi sono ridotte all'osso considerato che il progetto, già redatto, richiede un investimento di circa 100mila euro. Il degrado, però, si è aggravato, al punto che l'intervento non può più aspettare. Servono immediatamente 15-20mila euro per rifare il tetto, che sta cadendo a pezzi.
Di questo s'è parlato domenica sera, nel corso di un incontro convocato con la popolazione, per raccogliere spunti, proposte e valutare la costituzione di un Comitato. "Esiste già un progetto di massima – spiega il Sindaco - che comprende una ristrutturazione generale, ma in questo momento ci sono delle opere urgenti che non si possono posticipare, in primo luogo il rifacimento del tetto. Vista la situazione ritengo indispensabile che si agisca in fretta per tamponare una situazione di degrado che rischia di creare dei danni irreversibili. Una volta sistemata la copertura si potranno fare anche altri ragionamenti relativi ad una ristrutturazione totale, ma adesso è inopportuno continuare ad attendere troppe risorse troppo incerte; è meglio cercare di agire sulle maggiori criticità, spendendo meno, bene e soprattutto in fretta".
La Chiesa di Sant'Anna, di proprietà del Comune da sempre, necessita di diversi interventi: ripristino dell'intonaco, tinteggiature, piccole opere murarie, oltre che il restauro di due dipinti che al momento sono conservati in Municipio. "L'obiettivo – conferma Succio - è quello di sensibilizzare i residenti del Rione Sant'Anna affinchè venga costituito un comitato che possa organizzare eventi e momenti di aggregazione finalizzati alla raccolta di fondi per la ristrutturazione della Chiesa".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.