Quando si dice "amici degli amici" si può anche fare riferimento ai propri profili di Facebook ed è qui che il vicesindaco Elisabetta Piccoli, fuori dai canali istituzionali, ha promosso i due bandi per il sostegno delle attività economiche e delle associazioni culturali e sportive. Lo ha fatto con un post in cui s'è presa tutti i meriti dell'iniziativa e se le cose stanno così guai a dividere oggi gli insuccessi o le critiche.
Ha cominciato con una frase acchiappalike: "Contributi ad imprese e commercianti di Ivrea…mancano due giorni alla scadenza del bando ..affrettatevi se ne avete diritto...". Da qui in avanti s'è curata di dare una risposta a tutti. Per esempio, a chi le chiedeva il perché non fossero stati inseriti tutti i codici Ateco ha risposto che "il contributo è stato pensato per chi è stato obbligato a chiudere … Se però ne sono stati dimenticati alcuni mi scriva su messanger e faccio fare una verifica...". Proprio così: mi scriva su messanger. Inutile chiedersi che modo di amministrare la cosa pubblica sia mai questo... ma tant'è!
Talmente tanti i soldi stanziati che a qualcuno sono però venuti dei dubbi sulla veridicità della notizia. Sarà mica una fake news? E lei con l'impeto di una leonessa "...ma certo che è vero…. sono l’assessore al bilancio e Sviluppo economico e l’iniziativa l’ho fortemente voluta. 300.000 euro non sono molti ma era quello di cui potevo disporre".
E siccome su Facebook non c'è mai niente che va bene, anche in questa occasione non tutto è filato liscio come probabilmente avrebbe voluto Piccoli.
"La regione Piemonte - le ha rinfacciato un "amico" - ha stanziato il contributo senza mettere paletti. Se si volevano aiutare le attività commerciali bisognava comunicarlo molto tempo prima dello scadere del bando! Perché se si vuole continuare a credere alla favoletta che continuano a dire : l’economia è in ripresa .. grazie al green Pass, grazie ai Vaccini, grazie alle persone responsabili - eccc Non è così … la ripresa non c’è per nessuno.... Solo sempre per i soliti !!!!"
Risposta dell'assessore?
"Ci sono regole contabili che non si possono infrangere a piacimento….e poi non è vero che la Regione non ha chiesto nulla…ha chiesto la regolarità durc, ma comunque se Lei ha concordato una rateizzazione può fare domanda lo stesso. Ci sono tante persone oneste in difficoltà che pagano magari un po’ per volta, ma pagano. E poi avremmo potuto non fare nulla invece abbiamo lavorato duramente per ricavare queste risorse per dare un secondo aiuto ….sulla tassa rifiuti ridotta ai commercianti anche sino al 90% nulla da dire ???quella è andata bene…? Mi spiace ma noi non raccontiamo favolette….!!!!!abbiamo dato 400.000 euro per riduzione tassa rifiuti, dheor gratuiti sin da subito, 100.000 euro su buoni commercio, 350.000 euro per buoni da spendere solo nei negozi di prossimità …e adesso altri 200.000 euro di aiuto recuperati con grandi difficoltà per tendere una mano in un momento difficile!!!! Che coraggio a lamentasi sempre!! E fare certe insinuazioni..."
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.