Cerca

Chivasso

"La Palestrina" è attiva con i suoi corsi di ginnastica ritmica

Nata nel 1978, l’associazione non punta solo all’agonismo ma ha come obiettivo quello di plasmare e far crescere il corpo e le menti di giovani atlete

La ginnastica ritmica per eccellenza, a Chivasso, è quella de “La Palestrina”, la più antica società chivassese dedicata a questo sport. Nata nel 1978, l’associazione non punta solo all’agonismo ma ha come obiettivo quello di plasmare e far crescere il corpo e le menti di giovani atlete, rendendole delle forti e consapevoli donne del futuro. 

L’associazione è affiliata alla “Federazione Ginnastica Italiana”, il che permette alle sue tesserate di partecipare a numerose e prestigiose gare regionali e nazionali.

L’età minima per iscriversi ai corsi dell’asd “La Palestrina” è di 3 anni. Dai 3 ai 5 anni ci si avvicina a questo sport con lezioni di gioco - motricità volte a sviluppare il senso di equilibrio, di rotazione, del salto e di coordinazione. Dopo un primo approccio ludico - motorio e musicale si passa poi all’utilizzo di palla, fune, clavette, nastro e cerchio, ovvero gli attrezzi per eccellenza della ginnastica ritmica, con cui le atlete imparano a prendere confidenza e a migliorare le abilità oculo-manuali. Successivamente le ginnaste vengono suddivise in vari livelli e settori in base all’età e alle attitudini.

Della Marca e Gurrado

Le atlete sono seguite da tecnici che hanno seguito un percorso di studi e formazione all’interno della FGI, conseguendo le abilitazioni necessarie all’insegnamento, inoltre molte di loro sono anche laureate“SUISM”.

I nuovi corsi dell’asd “La Palestrina” sono attivi da settembre, con diverse sedi già collaudate sparse sul territorio del chivassese e del circondario. Le ginnaste possono approcciarsi a questa disciplina con due lezioni di prova gratuite.

Informazioni: “ASD La Palestrina”; indirizzo: sede principale presso la scuola Demetrio Cosola di via Isonzo a Chivasso - altre sedi presso le scuole di Chivasso Marconi e Blatta, la scuola di Boschetto e quella di Castelrosso, il centro polivalente di Foglizzo e il palazzetto di Cavagnolo; presidente: Matildio Paccotti; referente: Gabriella Balestra; telefono: 3482992501; e-mail: asdlapalestrina@libero.it ; sito internet: www.asdlapalestrina.it,Facebook:”Asd La Palestrina”; Instagram: “asdlapalestrina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori