Cerca

Settimo Torinese

Una festa Patronale tra spiritualità e spettacoli

A Settimo è iniziato il programma in onore dei "Corpi Santi" allestito dalla Pro Loco

E’ cominciata la festa Patronale di Settimo con l'inaugurazione di una mostra sul 1943, organizzato dall’Anpi e la scalata della Torre di Sergio Canalis, presidente della Famija Setimeisa. L’imprenditore settimese ha ingaggiato una ditta specializzata in edilizia acrobatica, la Mole di Torino, per portare a termine l’obiettivo di raggiungere la Castellana in sicurezza, avviando una tradizione con la speranza che venga mantenuta. Una storia romantica inventata per l’occasione che si candida a rimpolpare un folklore settimese relativamente giovane rispetto ad altre ben più consolidate realtà piemontesi.

Ma almeno questa nuova leggenda ha dato modo di riscoprire un monumento della città, simbolo di Settimo e granitico emblema del centro cittadino. “Abbiamo in programma di aprire la Torre e renderla più accessibile soprattutto ai ragazzi e alle scuole - ha detto la sindaca Elena Piastra sul palco in piazza della Libertà, durante la presentazione della sfilata storica - i più giovani la conoscono poco o proprio per niente, quindi stiamo pensando di aprirla più spesso per fare in modo di poterla visitare. L’altro edificio storico è la Pieve di San Pietro, in piazza degli Alpini. Tra poco cominceranno i lavori di ristrutturazione”. 

Dopo la messa solenne e la processione dei Corpi Santi di domenica 3 settembre, il programma dei festeggiamenti non lascerà spazio alla noia: la Pro Loco è pronta a presentare iniziative di spettacolo e di intrattenimento, coinvolgendo band musicali ma anche tante associazioni e scuole di danza. La cena in “Rosso, giallo e blu” (venerdì 8) ha esaurito i posti disponibili in pochissime ore, rinnovando una piacevole tradizione di condivisione a tavola. Al momento di andare in stampa si sta svolgendo la serata dedicata ai successi di Sanremo, con le canzoni di successo dal 1951 al 2023. Seguiranno nella giornata di martedì le attività proposte dal Circolo Richiardi e la “Vija, ovvero il feisbuc di una volta” a cura del Centro di Studi Settimesi nel cortile di via Italia 47, alle 21.

La Cartoon Tribute band, con i Cavalieri di Zara farà ritornare tutti bambini con le sigle dei cartoni animati. “Insieme per la danza” inizierà mercoledì sera, 6 settembre, con le scuole Starlight Dance, Abc Dance e Revolution Dance. Le altre due scuole, Le Meridien e La Rue de la Danse si esibiranno Giovedì 7. Sabato 9 sarà il Corpo Musicale “Città di Settimo” a rinnovare l’appuntamento con la città, con il suo consueto concerto. Un bel preludio alla Fera Dla Contenta di domenica 10, con negozi aperti e bancarelle in via Italia, e allo spettacolo pirotecnico di lunedì 11 settembre, gran finale di questa Festa patronale, con falò del Gambero. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori