AGGIORNAMENTI
Cerca
28 Giugno 2021 - 14:40
VENARIA REALE. La “Festa della Nascita”, andata in scena domenica alla Reggia di Venaria è stato il manifesto di come una idea possa diventare un successo grazie alla collaborazione di Comuni, Enti, Fondazioni, Associazioni.
L’idea è stata di Angela Grimaldi, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Caselle, che, in questo ultimo anno, ha smosso mari e monti e coinvolto tantissime realtà per omaggiare e festeggiare i nati del 2020 e del 2021 in una iniziativa che sarà ripetuta anche nei prossimi anni.
L’evento, promosso e curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con l’Asl To4, Abbonamento Musei e CCW-Cultural Welfare Center, Legalarte e il Rotary Club Torino San Carlo, ha visto la partecipazione dei Comuni di Caselle Torinese, Alpignano, Borgaro, Chivasso, Ciriè, Foglizzo, Leinì, Moncalieri, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale e Volpiano.
I nuovi nati sono stati omaggiati del “Passaporto culturale”, il pass del progetto “Nati con la Cultura” ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del figlio e delle figlie agli oltre 40 musei della rete di Abbonamento Musei, oggi riconosciuti Family and Kids Friendly.
Un’intera giornata trascorsa nei magnifici Giardini della Reggia. Con numerose attività ludico-ricreative e artistiche realizzate grazie a partner territoriali: musica, teatro, letture, fotografia, gioco, laboratori e spazi di informazione dedicati alla buona crescita.
“Accogliere alla Reggia le neonate e i neonati del 2020 e 2021 con le loro famiglie per festeggiare il loro arrivo al mondo, rappresenta un’emozione con un significato speciale: non solo per ciò che comporta per i bimbi l’adozione del Passaporto culturale cui aderiamo già da tempo, ma perché crediamo anche nel messaggio simbolico di una ripartenza con un “benvenuto” dedicato proprio ai nati nel periodo della pandemia, nella logica di rilanciare e riproporre per tutti la condivisione del nostro patrimonio culturale con momenti di socialità all’insegna del binomio “Benessere e Cultura”.
Siamo pertanto grati a tutti coloro che si sono prodigati per realizzare con noi questa giornata eccezionale, che prevede anche un ricco e variegato programma di attività tematiche”, commentano Paola Zini e Guido Curto, presidente e direttore del Consorzio della Residenze Reali Sabaude.
“Un ringraziamento particolare a Catterina Seia, presidente CCW, cuore e motore di queste iniziative di incontro tra bimbi e cultura. All’assessore Angela Grimaldi del Comune di Caselle; a Silvia Varetto responsabile servizi educativi della Reggia; al nostro Assessore Marta Santolin che ha promosso l’adesione della Città di Venaria; al direttore della nostra Biblioteca, Marco Perazzolo, che ha coordinato le isole educative promosse con altre biblioteche all’interno dei giardini; e al sempre disponibile direttore della Reggia Guido Curto continuamente in prima linea per mettere a disposizione la Reggia per queste magnifiche iniziative. Sempre oggi abbiamo firmato la “carta della Reggia di Venaria” un decalogo dedicato al welfare culturale per l’infanzia. Che bello vedere una Reggia piena di piccoli visitatori. Abituiamo i bambini all’arte, alla musica, alla cultura, al bello fin dai primi giorni. Saranno donne e uomini migliori domani”, commenta il sindaco Fabio Giulivi.
La chiosa spetta a colei che, si è spesa molto per questa iniziativa. Ovvero Angela Grimaldi: “Bambine e i bambini protagonisti di una magnifica festa. Tredici Comuni che hanno lavorato insieme per mettere in campo azioni positive per un futuro basato sulle pari opportunità, sulla cura delle giovani creature, dei loro primi 1000 giorni di vita. Perché l’infanzia è il suolo su cui cammineranno per tutta la vita. Felice di aver contribuito affinché il team potesse muovere i passi di questo cammino, coinvolgendo colleghe e colleghi sindache e sindaci di questo tempo, e di avere stretto relazioni con i partner di questo percorso”.
Edicola digitale
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.