Cerca

SETTIMO TORINESE. L’ultimo saluto a Piero Boero, decano del Corpo Musicale

https://www.youtube.com/watch?v=WZ1Ry9w9lPg&t=14s&ab_channel=GiornaleLaVoce

Giuseppe Boero, Piero come tutti lo chiamavano, era un volto conosciuto in città, non solo per l’associazionismo, ma anche perché grande amico di tutti. Nato a Murazzano, in provincia di Cuneo, paese dell’Alta Langa il 18 aprile del 1937 da una famiglia di origine contadina. Da ragazzo impara a suonare nella banda musicale del paese, cosa che gli consente di svolgere il servizio militare a Palermo, per 18 mesi, come trombettiere nei Granatieri di Sardegna. Al termine del servizio si trasferisce a Torino, siamo nel 1960, lavorando per un breve periodo alla Lancia. In seguito viene assunto alla Pirelli di Settimo. Il 13 Agosto 1962 si sposa con Beatrice Porro, anch’essa cunese, di Dogliani. Si trasferiscono a Torino in Borgo San Paolo dove abitano per 4 anni. Da questo splendido rapporto, nascono Cesare, il 3 settembre ‘63, a cui trasmetterà la passione della musica, che lo porterà anni dopo a suonare insieme al proprio papà nel corpo musicale di Settimo, ed un anno dopo, il 24 settembre del ‘64 Loredana. Il 5 Febbraio 1966 per avvicinarsi al lavoro si trasferisce a Settimo con tutta la famiglia in via San Mauro. Nei primi anni ’70 ricomincia a suonare ed entra nella banda di Settimo. La musica è stata la sua più grande passione. Nel 1976 si trasferisce sempre a Settimo in via Torino nel condominio “Aurora” dove per tanti anni si è occupato del giardino condominiale. Nella sua vita è stato donatore sangue per l’Avis, raggiungendo le 139 donazioni.

“E’ stato uno dei primi musicisti che ho conosciuto quando ho cominciato a suonare nel 1973 - dice Pierfranco Signetto - . Sempre disponibile e partecipe alle attività bandistiche, la sua presenza e il suo contributo erano fondamentali durante i momenti di festa: suonava il flicorno soprano ma negli ultimi anni suonava il bombardino”. 

Ai funerali era presente anche il presidente della banda musicale, Fabrizio Bellagamba: “Una pagina della nostra storia che vola via - racconta - . Una persona speciale. Sicuramente lo ricorderemo durante il concerto della Festa Patronale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori