Cerca

Attualità

Telecontact, lavoratori in piazza a Ivrea contro la cessione a DNA S.r.l.

Presidio davanti al Municipio: 89 addetti coinvolti nel passaggio di proprietà. I sindacati chiedono garanzie su tutele, contratti e prospettive industriali

Da questa mattina, in Piazza Ferruccio Nazionale, lavoratrici e lavoratori della Telecontact Center – società del gruppo TIM che gestisce i servizi di customer care – sono riuniti in presidio per protestare contro la cessione dell’azienda alla nuova DNA S.r.l., operazione che coinvolge circa 1.500 addetti in tutta Italia. A Ivrea i posti interessati sono 89, ai quali si aggiungono i 40 della sede di Aosta.

La mobilitazione è stata indetta da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, che contestano modalità e finalità del trasferimento. Secondo le sigle sindacali, la cessione non garantirebbe continuità industriale né tutele adeguate per il personale che da anni opera nei servizi 187, assistenza clienti e attività tecniche correlate.

Al presidio presenti numerosi delegati e rappresentanti sindacali, che hanno ribadito la contrarietà all’operazione, definita “un passaggio di mano privo di prospettiva e con troppe incognite contrattuali”. In piazza, cartelli e striscioni recitano “No alla cessione di Telecontact”, mentre i lavoratori riferiscono di non aver ricevuto informazioni chiare sull’organizzazione futura, sugli orari e sulla gestione delle attività una volta completato il trasferimento.

La vicenda nelle ultime settimane è approdata anche sul piano politico: diverse interrogazioni sono state presentate in Parlamento e i consiglieri regionali del Partito Democratico hanno chiesto alla Regione Piemonte l’apertura di un tavolo di confronto, sollecitando l’attenzione sulle ricadute occupazionali nel territorio eporediese.

Il presidio prosegue per tutta la mattinata davanti al municipio, mentre i sindacati annunciano nuove iniziative di mobilitazione qualora non arrivassero chiarimenti da TIM e dalla nuova società acquirente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori