Cerca

Attualità

A San Mauro rivivono i mestieri che resistono al tempo con una mostra che racconta l'artigianato

Un percorso fotografico che celebra il valore umano della manualità locale

Che cosa resta dei mestieri che hanno tenuto insieme le nostre comunità per decenni? La mostra fotografica “Mestieri”, approdata a San Mauro nella sala Ilaria Alpi, ha provato a rispondere senza retorica, mettendo davanti agli occhi dei visitatori il volto più autentico della manualità locale. Per due giorni – da sabato 15 novembre 2025 alle 10.30 fino a domenica 16 alle 18 – si è camminato dentro un archivio di gesti antichi, sostenuto dalle Pro Loco e dal patrocinio dei Comuni di Castiglione Torinese, Cinzano, Gassino, San Mauro, Rivalba, San Raffaele Cimena e Sciolze.

L'esposizione, allestita su stampe fotografiche in alluminio, ha raccontato una tradizione che resiste, anche quando sembra destinata a scomparire. C’era il ciabattino di San Mauro, la sartoria di Gassino, i fabbri di Castiglione e San Raffaele, Luigi, il ciclista di Castiglione, la falegnameria Varetto di Gassino, un’azienda agricola di Cinzano, mosaici e tappezzerie di Rivalba. Una geografia minuta e preziosa, fatta di laboratori, profumi, materiali, competenze che nessuna modernità riesce a cancellare del tutto.

Dentro questo percorso si è inserita anche la voce di Enzo, calzolaio di San Mauro, uno di quelli che la manualità ce l’ha ancora nelle mani: “I lavori artigianali sono molto ricercati. Sono qui a San Mauro dal 2021, prima ero in via Monginevro, e posso dire che i sanmauresi hanno risposto bene all’offerta del mio lavoro”. Una testimonianza semplice ma eloquente: dove c’è domanda di qualità, i mestieri non muoiono, cambiano pelle e trovano nuove comunità a cui appartenere.

La mostra, in fondo, ha ricordato proprio questo: che dietro ogni attrezzo e ogni banco di lavoro non c’è nostalgia, ma un patrimonio umano e culturale che continua a parlare al presente. Sta a noi ascoltarlo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori