AGGIORNAMENTI
Cerca
Benvenuti a Settimo Torinese
24 Giugno 2023 - 16:49
Arrivano. Gettano lì e se ne vanno via. Non uno, non due. A decine. E la discarica cresce. Una vera e propria "bomba ecologica" segnalata, a suo tempo (tanti anni fa), anche da Google Maps. Solo che in allora, le telecamere non avevano ancora visto tutto. Oggi è davvero molto, ma molto più grande. Si trova in strada Cebrosa, poco più avanti dell'azienda Pilkington, a pochi passi dal "Settimo Cielo". Insomma: "Benvenuti a Settimo Torinese".
E c'è di tutto: materassi, vestiti, plastica, legno, materiale inerte proveniente da cantieri edili, porte e finestre. Forse anche dell'amianto e si sa quanto le polveri di questo materiale siano pericolose. Una vergogna da qualunque parte la si guardi e, in verità, non ci sono molti lati da cui guardare.
Un affronto all'ambiente e una minaccia per la salute pubblica.
La sindaca Elena Piastra
Quel che ci si chiede è se l'Amministrazione comunale della sindaca Elena Piastra ne sia al corrente (pare di sì e da parecchio tempo). Fondamentale sarà infatti adottare ogni misura per contrastare l'abbandono indiscriminato e la corretta eliminazione dei rifiuti presenti.
L'area è di un un privato? Bene! Lo si obblighi a ripulire! Non lo fa? Male! Si ripulisca il tutto d'imperio e gli si mandi il conto.
Quel che ci vorrebbe inoltre e una maggiore sensibilizzazione, magari con il coinvolgimento di Seta, magari con qualche telecamera in più.
Insomma tutto si può fare salvo che restare indifferenti di fronte a tutto questo. Perchè deturpa il paesaggio. Perchè si mina alla qualità della vita dei cittadini.
Le riprese di Googl Maps risalgono a qualche anno fa. La discarica era solo agli inizi
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.