Cerca

Iniziative

Monteu da Po rilancia Industria: arriva Christian Greco

Visite guidate, interventi istituzionali e lectio magistralis per valorizzare il sito romano

Monteu da Po rilancia Industria: arriva Christian Greco

Monteu da Po rilancia Industria: arriva Christian Greco

Dettagli evento

Sabato 28 febbraio 2026 Monteu da Po mette al centro la sua storia millenaria e chiama a raccolta studiosi, istituzioni e cittadini con un appuntamento che intreccia ricerca e visione. Ospite d’eccezione sarà Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, protagonista della lectio magistralis che chiuderà il pomeriggio di studi dedicato alla città romana di Industria.

L’iniziativa, dal titolo “Alle origini del territorio: la città romana di Industria tra memoria e futuro”, è promossa dal Comune di Monteu da Po con il contributo della Città metropolitana di Torino e nasce come restituzione pubblica delle ricerche in corso sull’area archeologica, ma anche come dichiarazione d’intenti: Industria non è solo passato, è una leva culturale per il presente.

Il programma si apre alle 14.45 all’Area archeologica della città romana di Industria (Corso Industria 6/7, Monteu da Po) con la visita ai nuovi scavi. A guidarla saranno Sofia Uguccioni, direttrice del sito per la Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, e Alessandro Quercia della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino. Un momento tecnico, ma aperto alla comunità, per capire dove sta andando la ricerca.

Alle 16.00 ci si sposterà al Teatro comunale di Monteu da Po (via San Giovanni 5) per i saluti istituzionali. Interverranno Maria Elisa Ghiot, sindaca di Monteu da Po; Filippo Masino, direttore dei Musei Nazionali Piemonte; Corrado Zannini, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; Andrea Gavazza, consigliere della Città metropolitana di Torino e sindaco di Cavagnolo. Un parterre che fotografa il livello di attenzione istituzionale attorno al sito.

Alle 16.30 spazio alla lectio magistralis di Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino. A moderare sarà Federico Barello, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli. Sono previsti anche gli interventi di Sofia Uguccioni, direttrice dell’area archeologica di Industria, e di Davide D’Arcangelo, ricercatore e archeologo del progetto “Industria. Uno strumento per l’accessibilità culturale”.

La chiusura è prevista alle 18.30 con conclusione dei lavori e rinfresco.

Non è una semplice conferenza. È un passaggio politico e culturale: riportare Industria al centro del dibattito significa scegliere di investire sulla conoscenza come infrastruttura pubblica. La presenza di Greco rafforza il messaggio. La sfida, ora, è trasformare l’attenzione in continuità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori