Cerca

Iniziative

Adriano Olivetti oltre il mito: a Saluggia il libro di Mario Bonazzoli

Sabato 24 gennaio 2026 alla Biblioteca Civica “G. Faldella” la presentazione di L’Airone e il Passero

Orario, salari e produttività. Il pensiero di Adriano Olivetti

Adriano Olivetti

Dettagli evento

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16, la Biblioteca Civica “Giovanni Faldella” di Saluggia ospiterà l’incontro con lo scrittore Mario Bonazzoli, protagonista della presentazione del libro “L’Airone e il Passero. Incontri con Adriano Olivetti” (Nonsolopoesie Edizioni, 2025), a cura di Mimma Moroni. Un appuntamento che unisce letteratura, memoria industriale e riflessione civile, riportando al centro una figura spesso raccontata in modo parziale come Adriano Olivetti.

Il volume propone un ritratto che va oltre l’immagine più diffusa dell’imprenditore illuminato o del semplice erede di Camillo Olivetti, restituendo la complessità di un uomo che fu industriale, politico e riformatore sociale. Bonazzoli non costruisce una biografia tradizionale, ma un percorso fatto di incontri, riflessioni e punti di vista che invitano il lettore a riconsiderare il peso e l’attualità del pensiero olivettiano nella storia industriale e sociale italiana.

A rendere il racconto ancora più solido è il legame diretto dell’autore con l’universo Olivetti. Mario Bonazzoli, nato a Cremona il 25 dicembre 1944, è laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino e ha lavorato per anni in Olivetti, prima a Ivrea e poi a Crema. Negli ultimi anni si è specializzato nel settore della Qualità, svolgendo anche attività di consulenza nello Studio Bonazzoli. Vive a Lugnacco, in Val Chiusella, non lontano da Ivrea, territorio simbolo dell’esperienza olivettiana.

Nel suo percorso editoriale figurano titoli come “Uomini e Alieni” (2019), “Pandemia e alieni” (2021) e “La sesta dose” (2022), oltre a numerosi manoscritti inediti. Con “L’Airone e il Passero”, Bonazzoli torna a interrogarsi sul rapporto tra impresa, società e responsabilità, offrendo spunti che parlano anche al presente.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si inserisce nel calendario delle iniziative culturali promosse dalla Biblioteca Civica “G. Faldella” di Saluggia, confermandone il ruolo di spazio attivo di confronto e approfondimento culturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori