AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
12 Gennaio 2026 - 10:38
Quatuor Van Kuijk
Dettagli evento
Data di inizio 18.01.2026 - 20:30
Data di fine 18.01.2026 - 23:59
Località
Tipologia
La nuova stagione de Gli Accordi Rivelati si apre con un appuntamento di forte richiamo internazionale. Domenica 18 gennaio, alle 20.30, il Teatro Giacosa di Ivrea ospiterà il Quatuor Van Kuijk insieme al pianista Leonardo Pierdomenico, protagonisti del terzo concerto della rassegna cameristica, giunta alla decima edizione. Un incontro musicale che mette a confronto due grandi pagine del repertorio ottocentesco, firmate da Felix Mendelssohn Bartholdy e Antonín Dvořák.
Come da tradizione della rassegna, la serata sarà preceduta alle 19 dalla Guida all’ascolto, curata dal Maestro Antonio Valentino, pensata per accompagnare il pubblico nella comprensione delle opere in programma e offrire strumenti utili per coglierne struttura, contesto e significato. Una formula ormai consolidata, che caratterizza Gli Accordi Rivelati e ne rafforza la vocazione divulgativa senza rinunciare all’alto profilo artistico.
Sul palco salirà uno dei quartetti d’archi più apprezzati della scena europea, il Quatuor Van Kuijk, formazione francese nata a Parigi nel 2012 e composta da Nicolas Van Kuijk e Sylvain Favre-Bulle ai violini, Paul Adrien Zientara alla viola e Anthony Kondo al violoncello. Il quartetto deve il proprio nome alle radici fiamminghe del primo violino ed è rapidamente emerso nel panorama internazionale grazie a una serie di riconoscimenti di grande prestigio. Nel 2015 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi della Wigmore Hall di Londra, aggiudicandosi anche i premi speciali per la miglior esecuzione di Beethoven e Haydn. Nello stesso periodo è stato selezionato come BBC 3 New Generation Artist e successivamente come ECHO Rising Star per la stagione 2017-2018, esibendosi nelle principali sale europee.
Tra il 2022 e il 2023, in occasione del decimo anniversario dell’ensemble, il quartetto ha pubblicato l’integrale dei quartetti di Mendelssohn in due CD accolti con entusiasmo dalla critica internazionale; il secondo ha ricevuto anche un riconoscimento nell’ambito del Deutschen Schallplattenkritik. Nel 2024 è uscito il progetto discografico “Impressions Parisiennes”, dedicato a trascrizioni di melodie francesi di Debussy, Ravel, Poulenc, Fauré e Satie, affiancate a un brano originale del compositore Baptiste Trotignon. Nel corso della loro attività i musicisti hanno collaborato, tra gli altri, con Anne Sofie von Otter, Sean Shibe, Adrien La Marca, Annelien Van Wauwe, Parker Ramsay, il Quatuor Danel e il compositore Benjamin Attahir, oltre ad aver svolto una residenza artistica presso l’Associazione Proquartet di Parigi, perfezionandosi con membri dei leggendari quartetti Berg, Hagen e Artemis.
Accanto a loro, al pianoforte, Leonardo Pierdomenico, classe 1992, considerato uno dei talenti più solidi della sua generazione. Avvicinatosi allo strumento a soli cinque anni, si è diplomato a 17 anni al Conservatorio di Pescara con 10, lode e menzione d’onore, per poi avviare una carriera costellata di premi nazionali e internazionali. Ha debuttato giovanissimo con orchestra, affrontando i concerti di Beethoven e Chopin, e a meno di diciannove anni ha conquistato il grande pubblico vincendo il prestigioso Premio Venezia, dopo l’esibizione al Teatro La Fenice. È ospite regolare di Rai Radio3 e le sue esecuzioni sono state trasmesse anche da Radio France, RTBF e Medici.tv.
Il programma della serata prevede il Quartetto per archi n. 6 op. 80 di Mendelssohn, pagina intensa e drammatica, composta nel 1847 dopo la morte della sorella Fanny, e il Quintetto per pianoforte n. 2 op. 81 di Dvořák, una delle opere più rappresentative del repertorio cameristico, scritta nel 1887 e caratterizzata dall’equilibrio tra grande forma tedesca e ispirazione folcloristica.
La rassegna proseguirà nel mese di marzo con gli ultimi due appuntamenti, in programma domenica 1 e domenica 15, che vedranno protagonisti il Chaos String Quartet e il Trio Nebelmeer.
I biglietti sono in vendita presso Il Contato del Canavese e la Galleria del Libro di Ivrea, oltre che al Teatro Giacosa la sera del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio. Il prezzo è fissato in 20 euro, con ridotto a 10 euro. L’apericena nel foyer è riservato agli abbonati.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.