AGGIORNAMENTI
Cerca
Iniziative
28 Dicembre 2025 - 19:47
Dettagli evento
Data di inizio 13.12.2025 - 09:00
Data di fine 06.01.2026 - 18:00
Località
Tipologia
A Ingria non si spara: si fotografa. E mentre a Piamprato, in Valle Soana, gli sciatori tornano sulle piste grazie alle ultime nevicate, dal Comune arriva un avviso che spiazza e incuriosisce residenti e turisti: sul territorio comunale sono “ricomparsi” gli orsi. Nessun allarme, nessuna ordinanza straordinaria. Qui la caccia è consentita. Ma solo con cellulari e macchine fotografiche.
Succede a Ingria, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove per il secondo anno consecutivo torna il concorso fotografico dedicato agli orsi di peluche disseminati tra capoluogo e frazioni. Altro che trappole, fucili o pistole: il regolamento è chiaro e volutamente ironico. Gli orsi vanno “catturati” con uno scatto, individuati lungo le vie del paese, sui balconi, tra le finestre e negli angoli più inattesi del borgo.
Ogni foto deve essere accompagnata da una breve descrizione e dall’elenco degli orsi individuati. Il gioco – ma anche l’invito a camminare, osservare, perdersi – vale su tutto il territorio comunale ingriese, dai sentieri di trekking alle stradine in pietra che attraversano il paese. C’è tempo fino al 6 gennaio per mettersi in cammino, curiosare e documentare le proprie “scoperte”.
Il premio non è simbolico. Chi riuscirà a individuare e fotografare il maggior numero di orsi, inviando il materiale via WhatsApp al numero indicato dal Comune, vincerà una cena al ristorante Pont Viei di Ingria, locale storico che tornerà operativo entro il mese di marzo con una nuova gestione. Un incentivo concreto, che lega il gioco al territorio e alle sue attività.
Ma non finisce qui. Il concorso premia anche i privati cittadini che hanno scelto di allestire i propri spazi in tema natalizio, esponendo orsi di peluche e contribuendo a costruire un’atmosfera diffusa, partecipata, tutt’altro che artificiale. Una scelta semplice, che trasforma il paese in un percorso condiviso e rende il Natale meno vetrina e più comunità.
A Ingria, insomma, l’inverno non è solo neve e silenzio. È anche un invito a camminare lentamente, guardare meglio e riscoprire un borgo attraverso il gioco. Qui gli orsi non fanno paura. Al massimo, si lasciano fotografare.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.