AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
15 Dicembre 2025 - 11:58
Gli eroi senza monumenti tornano a parlare: a Mazzè la prima proiezione del docufilm “Eroi Silenziosi”
Dettagli evento
Data di inizio 23.01.2026 - 00:00
Data di fine 23.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Ci sono storie che non hanno trovato spazio nei libri di storia, ma che hanno tenuto in piedi comunità intere nei momenti più bui. A queste storie dà voce “Eroi Silenziosi”, il nuovo docufilm che sarà presentato in primissima proiezione a Mazzè, venerdì 23 gennaio 2026, alle 21.00, nella sala consiliare di piazza della Repubblica.
Il film è dedicato a uomini e donne comuni che, durante uno dei periodi più drammatici della Seconda guerra mondiale, hanno scelto di aiutare, proteggere, sostenere chi era più fragile, spesso senza clamore, senza riconoscimenti, mettendo a rischio la propria sicurezza in nome dell’umanità e della solidarietà. Un racconto che parte dal territorio e che al territorio restituisce memoria e consapevolezza.
“Eroi Silenziosi” è un viaggio emotivo fatto di episodi concreti, di scelte difficili, di gesti piccoli solo in apparenza, ma capaci di lasciare un segno profondo. In 45 minuti il docufilm accompagna lo spettatore dentro vicende che parlano di coraggio quotidiano, di resistenza morale, di responsabilità individuale in un tempo in cui anche aiutare poteva costare la vita.
La proiezione di Mazzè rappresenta il debutto assoluto dell’opera davanti al pubblico. L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione, perché i posti sono limitati. È un dettaglio organizzativo che dice molto anche del clima atteso per la serata: non un evento di massa distratto, ma un momento di ascolto, raccoglimento e condivisione.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della memoria storica locale, con l’obiettivo di riportare al centro le persone, i volti, le scelte individuali che spesso restano ai margini delle grandi narrazioni ufficiali. Non eroi celebrati, ma eroi silenziosi, appunto, che hanno agito quando era più facile voltarsi dall’altra parte.
Per chi non potrà essere presente a Mazzè, il progetto non si ferma qui. Sono già previste altre proiezioni in diversi comuni del Canavese, a conferma della volontà di far circolare queste storie, di portarle nelle piazze, nelle sale civiche, nei luoghi della vita quotidiana.
La serata del 23 gennaio non è solo cinema. È un invito a fermarsi, ad ascoltare, a interrogarsi su cosa significhi oggi parlare di coraggio, responsabilità e memoria. In un tempo in cui tutto scorre veloce, “Eroi Silenziosi” chiede attenzione e restituisce profondità.

Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.