Cerca

Eventi

Note di un secolo: Villanova celebra i cento anni della Filarmonica Villanovese

Un secolo di musica e comunità: il 7 e l'8 dicembre Villanova festeggia il centenario della Società Filarmonica Villanovese tra concerti, cori e tradizione

Logo della banda di Villanova

Logo della banda di Villanova

Dettagli evento

Villanova Canavese si prepara a festeggiare i cento anni della Società Filarmonica Villanovese, un traguardo che racconta una lunga storia di musica e comunità. Fondata nel 1925 da un gruppo di amici, la banda divenne presto un punto di riferimento per accompagnare ricorrenze civili, celebrazioni religiose e momenti significativi della vita del paese. Nel corso dei decenni ha attraversato fasi di rilancio e rinnovamento. Accanto alla tradizione dei concerti, la Filarmonica porta avanti anche corsi musicali gratuiti, aperti a persone di ogni età, che hanno contribuito a formare nuove generazioni di musicisti.

Il cuore delle celebrazioni sarà domenica 7 dicembre alle ore 17:00 nella chiesa parrocchiale di San Massimo, dove si terrà il Concerto del Centenario con la partecipazione del coro Villanova&Friends. Il programma proporrà brani che spaziano dai medley degli ABBA alle colonne sonore come La vita è bella, fino a What a Wonderful World di Louis Armstrong.

La banda sarà diretta dai maestri Elisa Bellezza e Riccardo Albry. Opera di quest'ultimo sono poi i tre arrangiamenti per coro e banda su temi natalizi, pensate per far immergere il pubblico nell'atmosfera della festività. Inoltre, verrà eseguita una sua composizione originale dal titolo 100esimo Overture dedicata all'anniversario. L’opera si articola in due sezioni: la prima, In memoria, rende omaggio ai musicisti scomparsi, mentre la seconda, Ad maiora, augura prosperità e successi per il futuro.

Locandina dell'evento

Nel corso della serata si terrà anche la cerimonia di intitolazione della Sala Prove a Santino Chiara, maestro che contribuì in modo decisivo alla rinascita della banda negli anni ’90. Al termine del concerto è prevista una merenda sinoira aperta alla popolazione.

I festeggiamenti proseguiranno lunedì 8 dicembre, in concomitanza con la solennità dell’Immacolata. Alle 10:00 è fissato il ritrovo in Piazza IV Novembre, seguito alle 10:30 dall’omaggio floreale ai soci defunti in Piazza Mafalda di Savoia. Dopo la messa solenne delle 11:00, verrà inaugurato il “Prese dla Pianca” presso la Cappella di San Giuseppe. Due giorni che uniranno memoria, tradizione e spirito comunitario, celebrando una realtà musicale che da un secolo accompagna la vita del paese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori