AGGIORNAMENTI
Cerca
Iniziative
02 Dicembre 2025 - 21:58
Nasce il Cantiere Giovani: luce sulle fragilità e i talenti dei ragazzi
Dettagli evento
Data di inizio 05.12.2025 - 15:00
Data di fine 05.12.2025 - 17:00
Località
Tipologia
L’inaugurazione ufficiale del Cantiere Giovani andrà in scena venerdì 5 dicembre, dalle 15, con un titolo che è già una dichiarazione d’intenti: M’illumino al buio. Un pomeriggio pensato per accendere una luce su ciò che spesso resta invisibile nel mondo dei ragazzi. Il progetto, nato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO4 e guidato dalla dottoressa Silvana Lerda insieme alla Cooperativa sociale Il Màrgine, coinvolge da circa un anno adolescenti e giovani tra i 16 e i 24 anni di Chivasso, Settimo Torinese e San Mauro.
Alla base c’è un’esigenza semplice e radicale: riconoscere e valorizzare ciò che i giovani portano con sé. Le loro parole, i loro linguaggi, le crepe e i talenti. Un bisogno emerso con forza durante i mesi di ascolto sul territorio, quando è diventato evidente quanto desiderassero essere visti, ascoltati, riconosciuti nella propria unicità. È qui che il Cantiere Giovani prova a fare ciò che il titolo dell’evento evoca: illuminare il buio, restituire spazio e legittimità a fragilità, potenzialità, desideri.
Il pomeriggio si aprirà al Palazzo Einaudi, alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi, del Direttore Generale dell’ASL TO4 Luigi Vercellino, dei sindaci Claudio Castello, Elena Piastra e Giulia Guazzora. Seguirà un talk dedicato al mondo giovanile, arricchito da contributi video, letture, interventi artistici e riflessioni di esperti come il professor Alessandro Zennaro dell’Università di Torino e il dottor Fabrizio Starace, presidente della SIEP e del Collegio nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale.
Il passaggio dalla parte istituzionale alla festa sarà segnato da una performance di parkour, scelta non come spettacolo ornamentale ma come metafora. Saltare, scivolare, aggirare gli ostacoli, inventare traiettorie nuove: un modo per raccontare la capacità dei ragazzi di attraversare difficoltà e confini, usando il territorio non come recinto ma come trampolino per definire la propria identità. Una chiusura simbolica che restituisce il senso del progetto: trasformare ciò che sembra limite in possibilità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.