Cerca

Incontro

A Chivasso un incontro per ripensare la mensa scolastica locale

In sala consiliare si discute di qualità, sostenibilità e innovazione nella ristorazione scolastica

A Chivasso un incontro per ripensare la mensa scolastica locale

A Chivasso un incontro per ripensare la mensa scolastica locale

Dettagli evento

Martedì 2 dicembre 2025, dalle 17 alle 19.30, la Sala Consiliare del Comune di Chivasso ospita il secondo incontro del ciclo “A Tavola con il Territorio”, dedicato alle “Prospettive per una mensa scolastica locale”. L’appuntamento rientra nelle attività del “Progetto IDEA – Azioni per l’Innovazione dei Distretti del cibo nell’Ecosistema Agroalimentare”, finanziato con fondi FEASR nell’ambito del CSR 2023-2027 della Regione Piemonte, intervento SRG09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare del Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale.

L’obiettivo dichiarato è costruire, attraverso tavoli di discussione, una serie di strategie, strumenti e modalità operative per ridurre le asimmetrie informative lungo la filiera della ristorazione scolastica, favorendo un dialogo più strutturato tra amministrazioni, gestori delle mense e aziende agricole. Un lavoro di confronto che punta a una mensa buona, sana e locale, dove la qualità del cibo servito ai bambini si intreccia con la valorizzazione del territorio e con scelte più consapevoli nella spesa pubblica.

La serata si apre alle 17 con l’introduzione ai lavori affidata al sindaco di Chivasso Claudio Castello e a Elena Micheletti del Consorzio Semia, chiamati a contestualizzare il percorso di A Tavola con il Territorio e il ruolo del Comune nell’esperienza della ristorazione scolastica.

Alle 17.10 è in programma l’intervento “La ristorazione collettiva come veicolo di valorizzazione del territorio locale” con Filippo Fossati, amministratore unico di Qualità e Servizi – Firenze, che porterà l’esperienza di una realtà già impegnata nell’uso della mensa come leva di sviluppo locale.

Alle 17.30 il focus si sposta su sostenibilità, educazione e sicurezza alimentare con la relazione “Le attività della Camera di Commercio di Torino in tema di sostenibilità, educazione e sicurezza alimentare” a cura di Maria Elena De Bonis della Camera di Commercio di Torino.

Spazio poi, alle 17.40, al nodo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) con l’intervento “I criteri ambientali minimi nella ristorazione scolastica: i controlli” della dott.ssa Elena Garino del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, chiamata a spiegare come funzionano verifiche e controlli su appalti e servizi di refezione.

Alle 17.50 la prospettiva torna sul piatto dei bambini con Marina Spanu, dietista del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Asl Città di Torino, che interverrà su “Nutrire il futuro: il ruolo del dietista nella costruzione di una mensa sostenibile. L’esperienza del SIAN dell’Asl Città di Torino”.

Dalle 18 è previsto un momento di domande e risposte dal pubblico, per permettere a amministratori, tecnici, operatori e cittadini presenti di confrontarsi direttamente con i relatori.

La seconda parte dell’incontro si svolge in gruppi di lavoro. Alle 18.20 è programmata la prima sessione di discussione, seguita alle 18.55 dalla seconda sessione di discussione, sempre in forma laboratoriale. Alle 19.30 sono previsti i saluti conclusivi, con la restituzione dei principali spunti emersi e l’indicazione dei possibili passi successivi per rendere più locale, più sostenibile e più trasparente la ristorazione scolastica sul territorio.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Progetto IDEA insieme ai partner indicati nella locandina – tra cui DISAFA – Università di Torino, ENGIM, Consorzio Semia, SEAcoop e Città di Chivasso – e si inserisce nel Programma di Sviluppo Rurale Piemonte 2023-2027

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori