Cerca

Iniziative

Violenza digitale di genere: l’allarme che arriva da Chivasso

In città un incontro per capire come si manifesta la violenza online

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne (foto di repertorio)

Dettagli evento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Chivasso, Arci Zeta, Auser, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati promuovono l’iniziativa “Violenza digitale di genere: che cos’è”, in programma venerdì 21 novembre alle ore 17.00, nel Teatrino Civico.

L’appuntamento nasce dalla volontà di affrontare una forma di abuso che si manifesta attraverso strumenti tecnologici e piattaforme online, con conseguenze molto concrete sulla vita delle persone. Dalla diffusione non consensuale di immagini e video, al cyberbullismo, fino alle molestie e al controllo esercitato tramite social network e applicazioni di messaggistica, la violenza digitale mina la libertà, la dignità e la sicurezza delle vittime.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Castello, interverranno le psicologhe Michela Iacono e Debora Cambiano, Nicola Rossiello, già ispettore della Polizia di Stato, e Carla Giomo, coordinatrice Politiche di Genere FNP Cisl Torino, in rappresentanza di Cgil-Cisl-Uil Pensionati.

La prima parte sarà arricchita dall’esibizione del Coro di Verolengo “Mansio Quadrata”, che offrirà un contributo musicale e corale alla riflessione. La serata proseguirà alle ore 21.00 con lo spettacolo del gruppo musicale The Mingles.

La violenza digitale di genere è una delle sfide più insidiose del nostro tempo – ha commentato il sindaco Claudio Castello -. Colpisce soprattutto donne e giovani, sfruttando gli strumenti tecnologici per perpetrare abusi e limitare la libertà delle persone. Con questa iniziativa vogliamo offrire alla cittadinanza un’occasione di conoscenza e di confronto, perché solo attraverso consapevolezza e collaborazione possiamo contrastare efficacemente questi fenomeni e tutelare la dignità di tutti.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori