Cerca

Evento

Monteu da Po si prepara alla Festa Patronale

Dal 3 al 5 ottobre torna la celebrazione della Madonna del Rosario

Monteu da Po si prepara alla Festa Patronale

Monteu da Po si prepara alla Festa Patronale

Dettagli evento

Monteu da Po è pronta a vestirsi a festa. Il presidente Giovanni Facco e tutta la Pro Loco sono all’opera per l’attesissima Festa Patronale della Madonna del Rosario, che animerà il paese nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2025.

Come da tradizione, il cuore della manifestazione sarà Piazza Bava, dove verrà allestito un comodo padiglione coperto per accogliere al meglio i partecipanti.

L’edizione 2025 gode del sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte e del patrocinio del Comune di Monteu da Po, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, ed è realizzata in collaborazione con UNPLI Nazionale e con il Distretto del Commercio “Collina Monferrato Torinese”.

 

Tradizione, gastronomia e divertimento

Il programma prevede un mix perfetto di cultura, buon cibo e intrattenimento. Non mancheranno le serate e le sagre dedicate ai piatti tipici locali:

  • XXI Sagra della Panissa, il celebre piatto della tradizione
  • X Sagra della Patata Farcita, diventata ormai un appuntamento imperdibile
  • l’immancabile Gran Bollito misto accompagnato dalle classiche salse piemontesi
  • la Gran Frittura di pesce del venerdì

Il tutto sarà arricchito da serate musicali, mostre artistiche, tornei sportivi, attività per bambini e l’apertura straordinaria del sito archeologico dell’Antica Città Romana di Industria.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 3 OTTOBRE 2025

  • Ore 18.00 – Inaugurazione della mostra San Grato in arte presso il Teatro Comunale (visitabile fino a domenica 5 ottobre)
  • Ore 20.00 – Cena con Gran frittura di pesce
  • Ore 22.00 – Serata musicale con Fabry Deejay e drink by XXL Cafè

SABATO 4 OTTOBRE 2025

  • Ore 15.00 – Torneo di calcio al campo sportivo
  • Ore 16.00XVI Stramonteu, corsa non competitiva e camminata con amici a 4 zampe
  • Dalle 16.00 alle 20.00 – Apertura del sito archeologico della città romana di Industria con visite guidate
  • Ore 19.30X Sagra della Patata Farcita e altre specialità
  • Ore 22.00 – Musica live con la BLUESPHEMY BAND e drink by XXL Cafè

DOMENICA 5 OTTOBRE 2025

  • Ore 9.00 – Raduno di trattori e macchine agricole e Gimkana trattoristica non competitiva
  • Dalle 10.00 alle 18.00Bancarellando – II edizione del mercatino con artigiani, hobbisti e associazioni locali.

Saranno presenti:

    • lo stand istituzionale del Comune, della Biblioteca Civica "Luigi Martini" e della Scuola Primaria di Monteu da Po
    • i gazebo della campagna nazionale di Protezione Civile "Io non rischio", con volontari e un esperto di mutazioni climatiche a disposizione dei cittadini
  • Ore 11.30 – Santa Messa e benedizione dei trattori
  • Ore 13.00 – Pranzo in piazza con menù fisso
  • Ore 15.00 – Finali del torneo di calcio e Gimkana Baby Tractor, gara a pedali per i più piccoli
  • Ore 15.30 – Giochi in piazza con l’Associazione Giocaliffo, che promuove inclusione, cooperazione e rispetto attraverso il gioco
  • Ore 19.30XXI Sagra della Panissa e Gran Bollito misto
  • Ore 21.30 – Serata danzante con l’orchestra Liscio 2000

GRAN FINALE: Bagna Cauda su prenotazione

I festeggiamenti proseguiranno sabato 18 ottobre alle ore 19.30 con la tradizionale Bagna Cauda, su prenotazione al 3357584405 – 3357509432

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori