AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
23 Settembre 2025 - 17:03
Il francobollo dei Nocciolini di Chivasso
Dettagli evento
Data di inizio 23.09.2025 - 21:00
Data di fine 28.09.2025 - 23:00
Località
Tipologia
Torna la Festa dei Nocciolini. Chivasso si prepara a una settimana di eventi dal 23 al 28 settembre, per celebrare i trent’anni della manifestazione dedicata al dolce più piccolo del mondo.
Si parte martedì 23 settembre al Palazzo Einaudi. Alle 21 debutta Sgranocchiando Nocciolini, un incontro dal titolo eloquente: “L’evoluzione della distribuzione del dolce più piccolo del mondo”. Il pubblico potrà gustare i Nocciolini insieme all’Erbaluce Passito, grazie alla collaborazione con Il Dolce Canavese.
Mercoledì 24 settembre, stesso orario e stesso luogo. Tema della serata: Cocconato Bell’e Buono, eccellenza piemontese. Anche in questo caso i Nocciolini si sposeranno con l’Erbaluce, con il supporto della storica azienda Fontana 1965.
Giovedì 25 settembre la rassegna si sposta alla Pasticceria Bonfante. Protagonisti il cioccolato Spegis e l’Associazione Caffè Storici di Torino e del Piemonte. In prima fila i Nocciolini Bonfante, eredi di una tradizione secolare.
Venerdì 26 settembre la giornata entra nel vivo. Alle 17.30, al Teatrino Civico, verrà presentato il francobollo ordinario della serie “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, dedicato proprio ai Nocciolini di Chivasso. Alle 20, nei ristoranti aderenti, debutta il “Menù dei Trenta”: piatti speciali con protagonisti i Nocciolini, proposti a 30 euro più vini.
Sabato 27 settembre il centro storico si trasforma. Dalle 9 alle 20, via Torino ospita le vetrine sotto il cielo dei negozi, la mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, giochi per bambini con GiocaChivasso e il Ludobus. In piazza della Repubblica va in scena l’area TALK con Fabio Bongiorni e i Maestri del Gusto. Gli stand offriranno degustazioni: dal Festival del Gelato di Rivara al Consorzio dell’Erbaluce, dall’Enoteca di Albugnano alla Sagra del Mirtillo di Moncrivello. Poste Italiane venderà in esclusiva il francobollo dedicato ai Nocciolini. In piazza Carletti il Microcirco Acquarone Ferraris allestirà la “piazza dei Balocchi”. Al Palazzo Einaudi spazio all’esposizione filatelica curata dal Circolo Filatelico di Chivasso. Il sabato non dimentica la tradizione: in piazza d’Armi si terrà il mercato settimanale con la musica itinerante della A-T-pic Ensemble Street Band. Alle 18, al Parco Mauriziano, presentazione del libro di Annamaria D’Agostino. Alla stessa ora, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, sfileranno le creazioni della stilista Giulia Salsi, accompagnate dalla musica dei The Mingles. La sera torna il Menù dei Trenta e, alle 21, il cabaret con l’Alessandro Bianchi Show al Teatrino Civico, offerto da Generali Assicurazioni.
Domenica 28 settembre, ultimo atto. Dalle 9 alle 20, ancora via Torino con vetrine, mercato, giochi. Piazza della Repubblica ripropone i Maestri del Gusto e le eccellenze locali, con la stessa ricchezza di stand. Piazza Carletti rimane il regno dei bambini con il Microcirco. A Palazzo Einaudi continua l’esposizione filatelica. Nel pomeriggio arrivano i momenti più attesi. Alle 16.30, al Teatrino Civico, la premiazione del Nocciolino d’Oro e d’Tola, a cura di Ascom Confcommercio Chivasso. Alle 17, in piazza Repubblica, la distribuzione di zabajone e Nocciolini grazie alla Confraternita del Sanbajon e dei Nocciolini di Chivasso. Gran finale alle 20.45, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, con lo spettacolo dal vivo “Una normale notte in casa Addams” portato in scena dalla compagnia Nuove Dimensioni di Brandizzo.
Parallelamente, da venerdì 26 a domenica 28 settembre, i locali cittadini come XXL Cafè, Pasticceria Bonfante, Caffettiera il Cedro, Quattro Chiacchiere, Civico 18 e Salvatore accoglieranno clienti e visitatori con musica e festa.
Una settimana intensa, che unisce spettacolo, cultura e gastronomia. I Nocciolini ancora una volta sono protagonisti assoluti.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.