Cerca

Evento

Montegiove di Chivasso, Patronale di San Maurizio: cucina, musica e tradizione dal 19 al 22 settembre 2025

Dalla Bagna Cauda alla polenta con spezzatino: tutte le specialità del padiglione gastronomico

Montegiove di Chivasso, Patronale di San Maurizio: cucina, musica e tradizione dal 19 al 22 settembre 2025

Montegiove di Chivasso, Patronale di San Maurizio: cucina, musica e tradizione dal 19 al 22 settembre 2025

Dettagli evento

Montegiove si prepara a vivere quattro giorni di festa vera. Dal 19 al 22 settembre 2025 torna la patronale di San Maurizio, organizzata dal Comitato con il patrocinio del Comune di Chivasso. Un appuntamento che unisce buona cucina, musica dal vivo, tradizione religiosa e quel pizzico di folklore che rende ogni edizione indimenticabile. Si parte venerdì 19: alle 19.30 il padiglione gastronomico apre i battenti con la regina della tavola piemontese, la Bagna Cauda, accompagnata da arrosticini, agnolotti, hamburger, patatine e altre specialità. Poi, dalle 21.30, spazio ai giovani con la serata firmata Fabry DJ, pronta a far ballare Montegiove fino a tardi.

Il giorno dopo, sabato 20, ancora gastronomia alle 19.30: antipasti, agnolotti e le specialità alla pietra – costine, salsiccia, spiedini e altro – scalderanno l’atmosfera. Alle 21.00 si balla con Loris Gallo, una garanzia per chi ama la tradizione delle serate danzanti.

La domenica, 21 settembre, parte alle 14.00 con il raduno statico gratuito di auto e motoMungiö Rabel”, occasione per gli appassionati di motori di ritrovarsi e condividere la passione. Alle 15.30 ci sarà la Santa Messa in onore del patrono, seguita alle 16.30 dal rinfresco. Dalle 19.30 di nuovo tavola imbandita con polenta, spezzatino, salsiccia e altre specialità, prima della serata danzante con l’Orchestra Aquamarina, alle 21.00.

Chiusura lunedì 22 settembre: alle 10.00 la messa dedicata ai defunti della cappellania, mentre la sera alle 19.30 ritorna la Bagna Cauda, accompagnata dai tradizionali fagioli con “preti”, antipasti e altre proposte. Alle 21.00 la festa prosegue con la Lorenzo Project Band, e alle 23.00 il momento più atteso: l’elezione di Miss Montegiove e Mister Bagna Cauda, tra sorrisi, applausi e qualche inevitabile battuta. Tutte le sere, ad animare la festa, il servizio bar e cocktail di Bruno & Co, con possibilità di asporto fino alle ore 20.

Il Comitato, come sempre, ricorda che declina ogni responsabilità per eventuali incidenti prima, durante o dopo i festeggiamenti, ma la vera certezza è che anche quest’anno Montegiove avrà quattro giorni intensi, pieni di musica, tradizione e piatti da leccarsi i baffi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori