Cerca

Sagre

Borgiallo in festa: 30 anni di Ferragosto tra grigliate, musica e tradizione

Dal 13 al 16 agosto quattro giorni di eventi, spettacoli e gastronomia per celebrare l’estate e una storia lunga trent’anni. In programma serate danzanti, specialità culinarie e una comunità che si ritrova unita sotto le stelle

Borgiallo in festa: 30 anni di Ferragosto tra grigliate, musica e tradizione

Il sabato sera Festival delle Sagre

Dettagli evento

A Borgiallo, Ferragosto non è una semplice festa: è un’istituzione. E quest’anno, per celebrare come si deve i 30 anni del Ferragosto Borgiallese, l’A.T. Pro Loco di Borgiallo, con il patrocinio del Comune di Borgiallo, ha preparato un programma che è un’esplosione di musica, gastronomia e divertimento. Quattro giorni – dal 13 al 16 agosto – per ritrovarsi, ballare, mangiare bene e condividere un anniversario che è parte della storia collettiva di un paese intero.

Si comincia mercoledì 13 agosto alle 18 con il consueto Aperol Spritz Party, un appuntamento ormai irrinunciabile per dare il via ai festeggiamenti con un brindisi in compagnia. Alle 19.30 si aprono le porte del padiglione gastronomico, dove la regina della serata è la cucina di mare: tutto pesce, con specialità alla griglia e frittura per soddisfare anche i palati più esigenti. Dalle 22.30 in poi, la notte si accende con la Serata Disco “I Love Borgiallo”, firmata Epika Deejay Show, che porta sul palco l’energia travolgente di Matt Joe per una serata a tutta musica da giostra.

Il giorno successivo, giovedì 14 agosto, è dedicato a un culto della tavola: Sua Maestà la Fiorentina. Alle 19.30 il padiglione gastronomico accoglie gli amanti della carne con una serata su prenotazione (contattare Riccardo 347 0322654, Giorgio 340 1543977 o Sofia 348 0554233) dedicata alla succulenta bistecca alla fiorentina, regina incontrastata della brace. Alle 22.30, spazio alla nostalgia con il Grande Tributo agli 883 portato in scena dai Max Mania Tribute Band, per cantare a squarciagola “Gli anni”, “Come mai” e tutti gli altri successi di Max Pezzali. La serata prosegue con la musica di ICO DJ, per non spegnere mai l’entusiasmo.

Il clou arriva venerdì 15 agosto, giorno di Ferragosto, con la tradizionale Mesost Burgial Beer Fest. Si parte alle 12 con la Gran Grigliata di Ferragosto accompagnata da giochi e animazione per bambini e adulti, e con una chicca tutta da provare: il toro meccanico, pronto a sfidare chiunque abbia un po’ di spirito d’avventura. Per tutta la giornata e fino a notte fonda, si balla con la discoteca mobile Midnight Express, in un’atmosfera di festa continua. Alle 19.30 il padiglione gastronomico è di nuovo pronto a servire piatti e birra per tutti, sotto le luci e la musica della notte più lunga dell’estate.

Gran finale sabato 16 agosto, quando alle 18 si corre la tradizionale Corsa Podistica Borgiallina a Staffetta (info Dario 345 1720006), per chi ama lo sport e vuole sentirsi parte della festa anche con le gambe. Sempre alle 18, torna l’Aperol Spritz Party per chiudere in bellezza con l’ultimo brindisi. Alle 19.30, il padiglione gastronomico accoglie gli ultimi buongustai, prima di lasciare spazio dalle 22.30 in poi alla miglior musica ’90/2000, grazie al party Millennium 90s/2000s. E per non farsi mancare nulla, a seguire c’è il travolgente set di Sergio DJ from Beautiful Disaster, che promette un ultimo tuffo nelle notti estive di pura energia.

Il menù proposto durante tutte le serate è un trionfo di bontà: dagli antipasti (affettati misti, lingua in salsa, tomini, giardiniera, insalata di mare) ai primi come pasta allo scoglio, tagliolini al nero di seppia o alla Borgiallina, per poi passare ai secondi di pesce fritto, verdure grigliate, carne alla griglia e tagliata. Il tutto accompagnato da vino, dolci come bunet, panna cotta e gelato, con acqua e caffè inclusi.

Trent’anni di Ferragosto Borgiallese sono una storia fatta di comunità, di sorrisi, di ragazzi che oggi sono genitori e portano i loro figli a rivivere la magia che hanno conosciuto da bambini. Borgiallo si prepara ad accogliere tutti: chi è rimasto, chi torna ogni estate, chi arriva per la prima volta. Perché Ferragosto, qui, è molto più di una data sul calendario. È un modo di essere, di ritrovarsi e di festeggiare, insieme.

borgiallo

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori