AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
25 Luglio 2025 - 21:41
pesca ripiena
Dettagli evento
Data di inizio 02.08.2025 - 00:00
Data di fine 09.08.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Torna puntuale come ogni estate, e con la promessa di superare le attese, la Sagra della Pesca Ripiena di Vauda di Rocca Canavese, in programma da sabato 2 a sabato 9 agosto. A organizzarla è, come da tradizione, la dinamica associazione La Baraca, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, in una delle cornici più suggestive del Piemonte rurale.
Siamo a Vauda di Rocca, piccolo borgo incastonato nel cuore dell’altopiano delle Vaude, dove le Valli di Lanzo si fondono dolcemente con il Canavese, e il verde dei boschi si alterna ai filari di uva fragola che disegnano un paesaggio bucolico e senza tempo. Un luogo che, grazie all'entusiasmo dei residenti, riesce ogni anno a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto, richiamando migliaia di visitatori da tutto il territorio per una settimana di festa, gusto e convivialità.
La regina indiscussa della Sagra è, naturalmente, lei: la pesca ripiena, preparata secondo l’autentica ricetta della nonna, con amaretti, cacao, zucchero e forno a legna, come si faceva un tempo. È il simbolo di una cucina contadina che qui viene celebrata e tramandata con orgoglio, al centro di un'offerta gastronomica che punta tutto sulla qualità e la tradizione.
Nel grande stand gastronomico, i profumi sono quelli di una volta e i piatti raccontano storie di famiglia e di territorio. Oltre alle pesche, si potranno gustare:
– acciughe al verde e tomini freschi aromatizzati alle erbe,
– peperoni di Carmagnola cotti al forno e conditi con olio e timo,
– il profumatissimo Salame di Turgia,
– gli agnolotti piemontesi fatti a mano,
– i leggendari fagioli con le cotiche, cotti lentamente nelle tofeje di Castellamonte,
– una ricca selezione di carni alla brace,
– la salsiccia artigianale,
– e la Toma di Lanzo, autentico capolavoro caseario di montagna.
Il tutto accompagnato da una selezione di vini rigorosamente piemontesi, con etichette locali che vanno dalla Barbera alla Bonarda, fino all’elegante Arneis.
Ma la Sagra della Pesca Ripiena non è solo cibo. È anche musica, balli, spettacoli, risate e passione popolare. Ogni sera il grande palco ospiterà orchestre, cabarettisti e concerti, per fare di ogni serata un evento da ricordare:
Sabato 2 agosto: inaugurazione in grande stile con i Musicanti di Ceres e l’orchestra di Federica Cocco.
Domenica 3 agosto: riflettori puntati sull’orchestra di Matteo Bensi, preceduta dalla decima edizione del raduno di auto storiche (dalle ore 16), con esposizione, giro turistico e cena per tutti i partecipanti.
Lunedì 4 agosto: spazio alle risate con il duo Marco & Mauro e il loro spettacolo di cabaret "Non si vede un Kansas".
Martedì 5 agosto: atmosfera da liscio e balli di gruppo con l’orchestra I Rodigini.
Mercoledì 6 agosto: riflettori sull’energia musicale di Omar Codazzi e la sua band.
Giovedì 7 agosto: sul palco arriva la voce di Francesca Mazzuccato.
Venerdì 8 agosto: si torna indietro nel tempo con il live show "Voglio tornare negli anni ’90".
Sabato 9 agosto: gran finale con l’amatissima Cristina D’Avena, per una serata che si preannuncia memorabile.
A Vauda di Rocca si va anche e soprattutto per ballare, lasciarsi trascinare dalla musica, vivere la magia di una comunità che si ritrova, accoglie e celebra i valori dell’amicizia, della semplicità e della condivisione. In un mondo che corre, qui si rallenta. Si torna a sedersi a tavola con calma, a ridere con gli amici, ad ascoltare buona musica sotto le stelle.
Per tutti gli aggiornamenti sul programma e per vivere in anteprima il clima della festa, è attiva la pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/sagradellapescaripiena.it.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni delle serate gastronomiche, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info@sagradellapescaripiena.it oppure contattare i numeri 335 1984892 o 345 2951674.
Insomma, se cercate un’estate autentica, fatta di sapori veri, gente sorridente e serate da ballare a piedi scalzi… la Sagra della Pesca Ripiena è il posto giusto.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.