AGGIORNAMENTI
Cerca
Attualità
12 Giugno 2025 - 07:13
Omaggio a Simona Ferrero: a Verolengo la festa della scrittura e dell’inclusione
Dettagli evento
Data di inizio 21.06.2025 - 16:00
Data di fine 21.06.2025 - 18:30
Località
Tipologia
Sabato 21 giugno, al ristorante “I Cacciatori” di frazione Rolandini, dalle ore 16 alle 18,30 si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario “Felici Diversamente”, in ricordo di Simona Ferrero, promosso dalla Sezione Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) “Paolo Otelli” di Chivasso.
Il Premio, nato nel 2024, ha avuto quest’anno una partecipazione notevole, bissando e superando il successo della prima edizione: sono pervenute infatti ben 310 opere (76 in più rispetto al 2024) tra poesie e racconti.
I concorrenti provengono da tutte le regioni italiane più due che vivono in Sud Africa, esattamente a Città del Capo, e sono venuti a conoscenza del concorso tramite parenti e amici che risiedono in Piemonte.
«Un ringraziamento all’instancabile scrittrice chivassese Wilma Avanzato, vera “anima” del Premio letterario – dicono il presidente Uildm Renato Dutto ed il vicepresidente Bruno Ferrero -. Un’occasione per riflettere ed anche un modo per coinvolgere nuove vocazioni nelle attività della Uildm, tesa a superare ogni barriera che si frappone tra le persone con la disabilità e le loro aspirazioni, perché tutto hanno il diritto di vivere bene ed al massimo delle proprie possibilità. Il Premio, pur soltanto alla sua seconda edizione, sta assumendo una grande autorevolezza, testimoniata dalla vasta partecipazione dall’Italia e dall’estero».
La presentazione del premio letterario
Quattro le sezioni proposte dal bando: poesia a tema diversità, poesia a tema libero, racconto a tema diversità e racconto a tema libero. La Giuria, presieduta dal professore emerito Gino Lusso e composta da Maria Teresa Binello, Carla Fabbian, Antida Facchini, Roberto Fantino, Elisabetta Fea, Maria Gallo, Barbara Giussani, Adriano Pasteris, Carla Scalise e Giorgio Scapecchi, ha avuto il suo bel da fare per valutare le poesie e i racconti, tutti di alta qualità, tanto che il Consiglio direttivo ha deciso di premiare, oltre ai concorrenti che sono “saliti” sul podio ed al vincitore della targa in memoria della compianta Simona Ferrero, anche una rosa di menzionati e segnalati per ciascuna sezione e ben due premi speciali.
I primi classificati di ogni sezione riceveranno l’ambito premio di un buono spesa del valore di 200 euro spendibile presso un marchio della grande distribuzione presente su tutto il territorio italiano, oltre alla targa che sarà il premio anche dei secondi e terzi classificati; i segnalati e menzionati riceveranno il diploma e i premi degli sponsor, ossia donati da alcuni commercianti chivassesi che hanno fortemente creduto nel progetto e che la Sezione Uildm “Paolo Otelli” ringrazia calorosamente. Tutti i premiati verranno festeggiati il 21 giugno con una cerimonia con il Consiglio direttivo Uildm di Chivasso e le autorità cittadine.
Sarà una grande festa della cultura e della letteratura, allietata dagli interventi musicali della cantante Angela Mancinelli e presentata da Wilma Avanzato, segretaria del Premio, ed Antida Facchini. Vallette d’eccezione le giovanissime Chiara Conte e Iris Borsano.
Al termine della premiazione, sempre al ristorante “I Cacciatori”, una cena di gala per i concorrenti, aperta a soci e simpatizzanti della Sezione Uildm “Paolo Otelli”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.