AGGIORNAMENTI
Cerca
Evento
31 Ottobre 2024 - 06:27
Dettagli evento
Data di inizio 16.11.2024 - 10:00
Data di fine 17.10.2024 - 23:00
Località
Tipologia
Il 16 e il 17 novembre, il palazzetto dello sport "Giovanni Falcone" di via Volpiano 46 a Leini si trasformerà in un vero e proprio paradiso per gli appassionati di gatti.
Organizzata dalla Federazione Italiana Associazioni Feline (FIAF) sotto l'egida della World Cat Federation (WCF) e con il patrocinio del Comune di Leini, questa esposizione porterà in città espositori provenienti da tutta Italia e dall'Europa. Giudici internazionali di grande esperienza, provenienti da Italia, Spagna, Germania e Ungheria, valuteranno gli esemplari presenti, selezionando i migliori esemplari di ogni razza.
Accanto alle razze più conosciute come Persiani, Norvegesi, Siberiani e British Shorthair, i partecipanti avranno l'opportunità di ammirare anche razze più rare e curiose, come i Bengala, gli Sphynx e i Kurilian Bobtail. Sarà un'occasione unica per scoprire le caratteristiche di ciascuna razza e per apprezzare la loro bellezza e la loro eleganza.
“La nostra Federazione – scrivono dalla FIAF - si occupa di diffondere la conoscenza del gatto per mezzo di esposizioni e di rassegne organizzate su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di espositori provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, con esemplari che saranno valutati da giudici internazionali WCF (World Cat Federation).
La Locandina della due giorni a Leini
Giudici internazionali di grande esperienza, provenienti da Italia, Spagna, Germania e Ungheria, valuteranno attentamente ogni singolo esemplare, mettendo alla prova la loro conoscenza delle diverse razze.
In entrambe le giornate, al mattino, si terranno i giudizi tradizionali e le selezioni dei "giudizi all'americana", dove i gatti verranno valutati in base a standard specifici per ciascuna categoria: cuccioli, adulti e neutri.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, i partecipanti assisteranno alle emozionanti finali dei "giudizi all'americana" e, verso le 17:00, alle tanto attese premiazioni dei Best in Show. Un'occasione unica per scoprire le caratteristiche di ogni razza e per ammirare la bellezza e l'eleganza di questi straordinari felini.
Sarà allestita un'area dedicata al pubblico, dove sarà possibile acquistare prodotti per gatti, ricevere consigli da esperti e partecipare a iniziative e attività a tema.
L'assessore del comune di Leini, Andrea Gilestro, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa non solo per gli amanti dei gatti di razza, ma anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del benessere animale: “Come assessore, e come “gattaro”, mi auguro che questa iniziativa possa avere un grande riscontro di pubblico, e che possa entrare nel calendario degli appuntamenti tradizionali cittadini - spiega Gilestro - ovviamente la nostra attenzione non si limita ai gatti di razza, ma stiamo lavorando anche per il benessere di quelli meno fortunati, costretti a vivere per strada”.
L’ingresso al pubblico, in entrambe le giornate, è previsto dalle 10 alle 18.30: la quota di ingresso è gratuita per i bambini fino a 8 anni, di 7 euro per gli adulti e di 5 per gli over 65.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.