Cerca

Eventi

Chivasso sotto assedio: un viaggio attraverso i secoli di battaglie e conquiste

Sabato 23 novembre presso il Teatrino Civico

LA CITTÀ CONTESA GLI ASSEDI DI CHIVASSO NEI SECOLI

LA CITTÀ CONTESA GLI ASSEDI DI CHIVASSO NEI SECOLI

Dettagli evento

La Società Storica Chivassese organizza un evento di grande rilevanza storica: "La città contesa: gli assedi di Chivasso nei secoli", un convegno che vedrà la partecipazione di illustri storici e studiosi, tra cui il prof. Duccio Balestracci dell'Università di Siena, Fabrizio Spegis, Claudio Anselmo, Fabio Romanoni della Società Italiana di Storia Militare e Davide Bosso.

L'incontro si terrà sabato 23 novembre 2024 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Chivasso, in via Torino n.60/62, e sarà articolato in diverse sessioni.

Il programma prevede:

  • 09:00 - Apertura dei lavori
  • 13:00 - Pausa pranzo
  • 15:00 - Ripresa dei lavori
  • 18:00 - Conclusione dei lavori

Durante il convegno, gli esperti analizzeranno i principali assedi che hanno segnato la storia di Chivasso, dall'assedio del 1231, narrato nelle cronache di Giovanni Codagnello, agli eventi del 1479, fino ai drammatici assedi e battaglie del 1515 e 1705. Un'occasione unica per approfondire gli aspetti militari, economici e sociali di questi episodi storici che hanno segnato il destino della città.

L'ingresso è libero e aperto a tutti gli appassionati di storia e cultura locale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori