Cerca

Eventi

Il giovane filosofo presenta il suo libro sull'intelligenza artificiale: il caso della Google Car

Appuntamento sabato alle 18,30

Il giovane filosofo presenta il suo libro sull'intelligenza artificiale: il caso della Google Car

Google

Dettagli evento

Mattia Corsini, nato l’08/05/2000 a Torino, è un filosofo che ha deciso di indirizzare la sua riflessione critica e filosofica al campo del digitale e delle tecnologie emergente, in particolare quelle dotate di Intelligenza Artificiale.

Per tale ragione, ha prima lavorato come tirocinante presso il Laboratorio di simulazione del comportamento umano e robotica educativa “Luciano Gallino”, nato all’interno del progetto d’eccellenza del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, mentre attualmente è un collaboratore di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il suo background gli ha sempre portato ad indagare questo campo innovativo attraverso gli occhi umanistici, della filosofia soprattutto. Proprio in quest’ottica, infatti, si colloca la volontà di scrivere dei saggi con un intento divulgativo su queste tematiche sempre più dibattute oggi. Pertanto, nel luglio 2023 è uscito il primo breve saggio filosofico su questi temi per la casa editrice Echos edizioni intitolato Umanesimo digitale, Transumanesimo, Intelligenza Artificiale: il caso della Google Car. Questo libro ha come obiettivo quello di proporre una posizione filosofica consapevole all’interno del campo dell’intelligenza artificiale, intento che è stato perseguito prendendo in esame il lato morale di quest’ultimo e, in particolare, uno dei prototipi più controversi di Google, ossia la Google Car. Quest'opera è stata premiata al premio La Ginestra di Firenze, oltre che all’interno del premio Alberoandronico in Campidoglio a Roma.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori