Cerca

Cuorgnè

Gran finale per il Torneo di Maggio

Una domenica tutta vivere in canavese con la giornata conclusiva della manifestazione storica

Cuorgnè

Gran finale per il Torneo di Maggio (immagine creata con l'intelligenza artificiale)

Dettagli evento

Domenica 19 maggio, Cuorgnè invita tutti a partecipare a un'immersione storica nel cuore del suo centro medievale. L'accesso all'evento, al costo di 3 euro, promette una giornata piena di attività per grandi e piccini, che inizieranno già dalle ore 10.00 con l'apertura delle casse cambio e le Bettole per l'accoglienza dei visitatori.

A partire dalle 10.30, le strade si animeranno con ambientazioni che riporteranno Cuorgnè all'anno 1000, insieme a un Mercato Medievale in Piazza Pinelli dove poter scoprire tesori d'altri tempi. Non mancheranno i Laboratori per bambini gratuiti, con giochi medievali di legno e didattici, oltre al Chiosco degli Artisti, un progetto in collaborazione con il Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio.

Il pomeriggio vedrà una serie di eventi dinamici lungo le vie e le piazze del centro storico. Il Torneo delle Due Torri e un Balletto Medievale inizieranno dalle 14.00, seguiti dal Grande Corteo Storico, che vedrà i Reali, la corte e i figuranti dei borghi marciare orgogliosamente attraverso il centro storico. Contestualmente si terrà la VI Prova del Palio dei Borghi e i giochi medievali per i bambini, che offriranno l'opportunità di diventare Cavalieri del Re.

Alle 17.00 sarà il momento della premiazione del progetto "ColoRE", che si terrà presso l'Arena Rex Imperi, e la serata continuerà dalle 21.00 con il giudizio storico, la premiazione del vincitore del Palio dei Borghi 2024 e spettacoli e saluti finali, prima della chiusura delle Bettole e delle casse cambio a mezzanotte.

Questa giornata non sarà solo un ritorno al passato, ma anche un vivace incontro di cultura, arte e divertimento per tutta la famiglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori