AGGIORNAMENTI
Cerca
Cuorgnè
30 Aprile 2024 - 00:07
Gran finale per il Torneo di Maggio (immagine creata con l'intelligenza artificiale)
Dettagli evento
Data di inizio 19.05.2024 - 10:00
Data di fine 19.05.2024 - 23:59
Località
Tipologia
Domenica 19 maggio, Cuorgnè invita tutti a partecipare a un'immersione storica nel cuore del suo centro medievale. L'accesso all'evento, al costo di 3 euro, promette una giornata piena di attività per grandi e piccini, che inizieranno già dalle ore 10.00 con l'apertura delle casse cambio e le Bettole per l'accoglienza dei visitatori.
A partire dalle 10.30, le strade si animeranno con ambientazioni che riporteranno Cuorgnè all'anno 1000, insieme a un Mercato Medievale in Piazza Pinelli dove poter scoprire tesori d'altri tempi. Non mancheranno i Laboratori per bambini gratuiti, con giochi medievali di legno e didattici, oltre al Chiosco degli Artisti, un progetto in collaborazione con il Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio.
Il pomeriggio vedrà una serie di eventi dinamici lungo le vie e le piazze del centro storico. Il Torneo delle Due Torri e un Balletto Medievale inizieranno dalle 14.00, seguiti dal Grande Corteo Storico, che vedrà i Reali, la corte e i figuranti dei borghi marciare orgogliosamente attraverso il centro storico. Contestualmente si terrà la VI Prova del Palio dei Borghi e i giochi medievali per i bambini, che offriranno l'opportunità di diventare Cavalieri del Re.
Alle 17.00 sarà il momento della premiazione del progetto "ColoRE", che si terrà presso l'Arena Rex Imperi, e la serata continuerà dalle 21.00 con il giudizio storico, la premiazione del vincitore del Palio dei Borghi 2024 e spettacoli e saluti finali, prima della chiusura delle Bettole e delle casse cambio a mezzanotte.
Questa giornata non sarà solo un ritorno al passato, ma anche un vivace incontro di cultura, arte e divertimento per tutta la famiglia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.