Cerca

Lombardore

Scopri il fascino della storia e delle Valli di Lanzo e del Canavese: un incontro unico con gli autori di "canavèis"

Mercoledì 17 aprile al Centro Ricreativo culturale di via Vauda

Scopri il fascino della storia e delle Valli di Lanzo e del Canavese: un incontro unico con gli autori di "canavèis"

Dettagli evento

Il Centro Ricreativo Culturale di Via Vauda (sottoscuola) sarà il luogo di un evento straordinario mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 21:00, che porterà i partecipanti alla scoperta della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni del Canavese e delle Valli di Lanzo.

La Biblioteca organizza infatti un incontro esclusivo con gli autori della rivista "Canavèis", dedicata a esplorare gli aspetti più affascinanti e meno conosciuti di questa area del Piemonte.

Tra gli illustri ospiti, spiccano Giancarlo Sandretto, direttore della rivista, e Aleardo Fioccone, autore di saggistica storica e culturale.

Inoltre, il pubblico avrà il privilegio di ascoltare chi è stato Renzo Videsott, rinomato naturalista e difensore del Parco Nazionale Gran Paradiso: condividerà le sue esperienze e le sue visioni sulla protezione e l'innovazione all'interno di questo ecosistema unico.

Egle Marchello, esperta di botanica, presenterà un'affascinante analisi sulle "strategie vincenti adottate dai minuscoli vegetali che vivono in un ambiente ostile come quello rappresentato dalle nostre montagne", offrendo uno sguardo inedito sulla vita vegetale delle Valli di Lanzo.

Infine, Alessandro Mella, storico locale, ci condurrà in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, esplorando le connessioni tra le contrade macedoni e le Valli di Lanzo, svelando legami e influenze spesso trascurate nella nostra comprensione della storia regionale.

Non perdete l'occasione di partecipare a questo incontro straordinario, che promette di arricchire la vostra conoscenza del territorio e di stimolare la vostra curiosità su questi luoghi ricchi di storia, cultura e bellezza naturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori