AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
19 Dicembre 2023 - 10:30
Violenza sulle donne (foto d'archivio)
Dettagli evento
Data di inizio 22.12.2023 - 00:00
Data di fine 05.01.2024 - 00:00
Località
Tipologia
Venerdì 22 dicembre, alle ore 18, nella biblioteca civica Movimente di Chivasso sarà inaugurata la mostra itinerante “Non chiamatelo raptus. Sessismo, violenza e discriminazioni di genere” dell’illustratrice Stefania Spanò, in arte Anarkikka. L’evento è promosso dall’’Assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con il Sistema di Accoglienza ed Integrazione della cooperativa Marypoppins.
Filo conduttore della mostra sono provocazioni e denunce di un personaggio femminile con i capelli neri a caschetto, che avverte nettamente: "Se lui ti fa sentire brutta, sporca e sbagliata non è amore". “Le ha uccise perché le amava troppo. Ma vi sentite?" è invece uno degli interrogativi che mette in discussione il modo di comunicare la violenza sulle donne. Un linguaggio che veicola e rafforza una narrazione sbagliata della sopraffazione per cui gelosia è attenzione, possesso è amore, delitto è raptus. Un linguaggio che, nel relegare alla follia individuale, deresponsabilizza una comunità che non fa i conti con il proprio sistema di significati. Un linguaggio in cui la donna – la vittima – diventa l’istigatrice del gesto folle, la responsabile, quella che “se l’è cercata”. Quella che, ancora una volta, ha “la colpa” del suo stesso esistere.
Stefania Spanò, “illustrautrice”, in arte Anarkikka
“Prosegue il nostro impegno costante per sensibilizzare contro la violenza di genere, anche oltre le consuete date del 25 novembre e dell’otto marzo – ha commentato il sindaco Claudio Castello -. La mostra affronta il dramma delle donne che subiscono violenza in maniera dissacrante ma profonda: un pugno allo stomaco dell’indifferenza o, peggio, dell’approssimazione”.
“Sono molto contento di ospitare questa mostra, che abbiamo inseguito da qualche mese – ha detto l’assessore alla Cultura Gianluca Vitale -, perché, attraverso le opere, possiamo fermarci a meditare, anche con un sorriso, sulla tematica della violenza sulle donne in modo creativo, intelligente e ironico. Anche durante le vacanze di natale, quando tutto è illuminato e festoso, si può continuare a riflettere su un tema così importante che non può essere relegato ad una sola giornata commemorativa”.
L’esposizione sarà ospitata nella biblioteca Movimente fino al prossimo 5 gennaio, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 19, il venerdì dalle ore 13 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.