Cerca

Chivasso

Leggere racconti sorseggiando un caffè

Iniziativa di Wilma Avanzato al Caffè Firenze

CHIVASSO

Wilma Avanzato

Dettagli evento

Le letture dei suoi libri, sorseggiando un buon caffè. La scrittrice Wilma Avanzato lancia una nuova iniziativa in collaborazione con il Caffè Firenze di Chivasso.

“Venerdì 27 ottobre, presso il Caffè Firenze, presenterò agli avventori del bar che avranno piacere di ascoltarmi alcuni miei racconti - comincia a spiegare Wilma Avanzato -. Scrivo per diletto fin da giovanissima e alcuni miei testi, qualche volta, hanno partecipato anche concorsi letterari per dilettanti. Dopo una lunga pausa, diversi anni dopo, complice il lockdown che ci ha chiusi tutti in casa, ho ripreso a scrivere... forse più per ‘evadere’ che per altro. Racconto dopo racconto mi è tornata la passione per la scrittura, e non se ne è più andata; così ho cominciato a spedire i miei racconti ad alcuni Premi Letterari, come facevo da ragazzina e, con mia grande sorpresa, tutti si sono sempre piazzati nei primi posti e, nella maggior parte dei casi, sul gradino più alto del podio”.

Tanti i successi ottenuti dalla scrittrice chivassese. Dal primo posto al Premio Letterario "Petrarca", con il romanzo breve "Il giorno delle sirene", al secondo posto al Premio "I fiori sull'acqua - Memorial Melania Rea" con il racconto "Proprio quel giorno". E poi successi anche a Porto Venere (Premio "La Baia dell'Arte"), a Roseto degli Abruzzi (Premio "Cologna Spiaggia"), a Orio Canavese (Premio Lorenzo Alessandri), a Falconara Marittima (premio "Poesia onesta") e Napoli (Premio "Un Gancio nel cielo"). 

Nel maggio scorso si è classificata al primo posto, a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia, col racconto "Ti avrei chiamato Agnese". La vittoria le ha fatto ottenere un contratto editoriale, grazie al quale il suo romanzo breve sarà pubblicato. Uscirà a marzo 2024.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori