Cerca

Eventi

Ecco le storie dei soldati che combattevano per l'Italia: le racconta lo storico

A Robassomero il prossimo 19 ottobre

Eroi con le stellette

Eroi con le stellette

Dettagli evento

Un felice ritorno per Alessandro Mella quello a Robassomero presso la locale biblioteca ove il 19 ottobre 2023, ore 20.45, sarà presentato il suo ultimo libro “Eroi con le stellette – Storia e storie di soldati italiani”:  Soldati, partigiani, ufficiali, soccorritori, carabinieri, vivandiere e patriote, garibaldini, marinai, aviatori, pompieri, sommergibilisti e tanti altri ancora.

Questo è il paesaggio umano che riempie le pagine di “Eroi con le stellette – Storia e storie di soldati italiani”, il volume in cui Alessandro Mella ha raccolto, per Marvia Edizioni, una parte di vent’anni di studi. Un panorama dell’Italia dell’Ottocento e del Novecento, il nostro paese visto attraverso gli occhi di grandi eroi della straordinarietà e non meno grandi eroi della quotidianità. Alcuni noti ed altri quasi sconosciuti.

L'autore presenterà il libro a Robassomero

Uomini e donne che con il proprio coraggio, con l’abnegazione, con il senso del dovere, hanno concorso a fare dell’Italia un paese libero e migliore. Tante piccole storie incastonate, come gemme, nella più grande storia. Raccontate con passione perché l’oblio non se le porti via. Il volume è aperto da una prefazione di SAR il Principe Aimone di Savoia e da un’introduzione di Francesco Garibaldi Hibbert nipote del celeberrimo Eroe dei Due Mondi.

La presentazione si terrà in piazza XXV aprile 1 a Robassomero presso la sala riunioni della Biblioteca Civica grazie alla disponibilità della biblioteca stessa e dell’amministrazione comunale. Una serata particolare per parlare di figure dimenticate o spesso trascurate.

“Sono felicissimo di tornare a Robassomero – dice Mella – dove ho vissuto mesi fa una splendida serata. Tra l’altro avremo modo di parlare anche di personaggi del territorio e spero che questo ricordo possa servire a proteggere la memoria di tante persone speciali cui tutti dobbiamo molto”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori