Cerca

Vische

Ictus e infarto, come prevenirli: se ne parla l'8 settembre al Pluriuso

La serata informativa su tema Sanità è stata promossa dai Comuni di Vische e di Mazzé

Ictus e infarto, come prevenirli: se ne parla l'8 settembre al Pluriuso

Dettagli evento

Serata sul tema Sanità al pluriuso di Vische venerdì 8 settembre alle 20,30.

Anche i Comuni di Vische, Candia e Mazze insieme promuovono una serata informativa, rivolta all’intera popolazione, sull’importante tema del primo soccorso su persone con attacco da Ictus o Infarto.

Lo scopo dell’incontro consiste nello spiegare quale comportamento il soccorritore deve tenere nell’emergenza, limitando il più possibile la perdita di tempo prezioso e fornendo agli operatori del soccorso sanitario il massimo supporto informativo. Questi eventi pubblici, patrocinati dall’ASLTO4, si svolgono con il contributo e la collaborazione del comitato S.S.C. Sanità e Sviluppo del Canavese e sono rivolti a tutti.

Il pubblico che partecipa imparerà a valutare, utilizzando il metodo di diagnosi FAST e attraverso la guida di medici specialisti e diapositive, quando un Ictus è in corso, quali sono i segnali da non sottovalutare su un possibile Infarto e quali comportamenti tenere per limitarne le conseguenze. I partecipanti capiranno l’importanza del concetto di patologie tempo dipendente e della sottovalutazione della gravità degli attacchi cardiocircolatori.

La serata di Vische presenterà anche alcune dimostrazioni pratiche, tenute da personale medico e infermieristico della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rivarolo C.se., su massaggio cardiaco e uso del defibrillatore automatico. Sono anche previste alcune prove sui manichini eseguite direttamente da persone del pubblico guidate dai medici e dagli operatori.

Continua in questo modo l’importante progetto informativo che il Comitato Sanità e Sviluppo del Canavese sta portando nel nostro territorio, con l’obiettivo di diffondere una informazione generale per limitare le conseguenze delle due patologie che in Italia procurano il maggiore numero di morti e di gravi invalidità permanenti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori