Cerca

San Giorgio Canavese

"Morena Stories" riparte con "Peppone"

Otto appuntamenti da non perdere per la stagione 2023. Il primo il 13 maggio con il conduttore di Linea Verde

Morena Stories

Peppone Calabrese di Linea Verde

Dettagli evento

Riparte sabato 13 maggio, alle 14.30, da San Giorgio Canavese, nell’area ovest dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, Morena Stories, la seconda edizione del progetto di turismo culturale ed esperienziale nato per valorizzare l’Area Morenica del Canavese. Promosso da To Locals con una fitta rete di partner, e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce”, Morena Stories si rivolge agli amanti del turismo di prossimità, agli appassionati di spettacoli dal vivo e di parola, agli sportivi interessati alle attività outdoor. Un progetto nato con l’obiettivo di far scoprire e raccontare la bellezza di un territorio ricco di “possibilità”.

Nel 2023, da metà maggio all’autunno, Morena Stories propone un fitto programma costruito su tre filoni: eventi, giornate tra sport e natura, educazione al territorio.

Per gli eventi, il calendario 2023 si compone di 8 giornate che vedono in programma gli spettacoli nati nell’edizione 2022, proposti in forma rivista e rinnovata, con l’aggiunta di un nuovo spettacolo realizzato ex novo nel Comune di Cuceglio, da quest’anno in rete con i Comuni che partecipano al progetto Morena Stories.

Oltre a queste performance - curate dal drammaturgo di progetto Stefano Pandolfini e dalla compagnia “Tecnologia Filosofica”, con le musiche di Enea Pascal (Ivreatronic) - rispetto allo scorso anno nascono due nuovi format: “Visit With Local”, appuntamenti in cui un abitante del territorio diventa guida speciale per i turisti attraverso i luoghi più simbolici della Morenica, e le “Passeggiate tra pensieri e parole” con la presenza di nomi di spicco del panorama culturale italiano che diventano protagonisti di piccoli percorsi studiati e condotti da guide ambientali del territorio.

Nell’ottica di un’alternativa sostenibile al turismo di consumo è pensata la collaborazione con Verticalife. Sei giornate tra sport e natura costruite sul territorio della Morena Ovest, adatte alle famiglie e agli sportivi (dal trekking all’e-bike) in stretta connessione con gli operatori locali. Itinerari pensati per rendere il futuro del travelling sempre più verde.

Entra nella programmazione di Morena Stories il Biking Gal, evento cicloturistico organizzato da Gal Valli del Canavese, che da tempo anima questi luoghi. Un evento atto a raccontare un territorio attraverso percorsi strutturati che permettono di scoprire angoli e scorci naturali unici. Grazie alla collaborazione con To Locals dal 2022 il Biking Gal dell’Anfiteatro Morenico si arricchisce della componente culturale, inserendo all’interno del percorso momenti di musica e circo contemporaneo.

Morena Stories mette inoltre l’accento sull’importanza di conoscere il territorio, di saperlo raccontare e di sviluppare nuovi approcci per la sua promozione. Nascono così le tre sezioni de educazione al territorio: Morena Ovest Academy per la scoperta del territorio, il percorso di Storytelling Territoriale e infine la formazione Come Costruire un Territorio Turistico sulle buone pratiche per lo sviluppo di un territorio turistico.

Tre linee di progetto (eventi, giornate tra sport e natura, educazione al territorio) che hanno come comune denominatore la voglia di comporre un nuovo ritratto di questa area forse meno conosciuta ma sicuramente non meno affascinante del Piemonte e del Nord Italia.

Le otto giornate

Le otto giornate di eventi cominciano con “Visit With Local”: un abitante della comunità locale diventa accompagnatore speciale dei visitatori, una sorta di Cicerone del territorio che racconterà un sito scelto dai singoli comuni per rilevanza sociale, culturale o storica.

Nasce in questa edizione il format delle “Passeggiate Tra Pensieri e Parole”.

Sono stati selezionati otto personaggi dal mondo della musica, del giornalismo, della letteratura, del cinema che accompagneranno i visitatori/spettatori in percorsi costruiti e condotti da guide ambientali alla scoperta del territorio. Conversazioni libere, moderate da Stefano Pandolfini, lungo le coordinate della storia e delle parole chiave emerse durante le interviste fatte alle comunità locali. Quelle stesse parole che hanno acquisito un particolare significato nel corso della prima edizione.

I personaggi sono: Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde (San Giorgio Canavese, 13 maggio - ore 14.30 Museo Nossì Ràis); Vera Gheno, linguista e scrittrice (Torre Canavese, 3 giugno); Franco Arminio, poeta e “paesologo” (Bairo, 4 giugno);  Niccolò Fabi, cantautore (San Martino Canavese, 25 Giugno);  Cecilia Sala, giornalista (Agliè, 8 luglio); Pegah Moshir Pour, attivista (Cuceglio, 16 luglio); Nicola Lagioia, scrittore (Vialfrè, 23 luglio); Anna Foglietta, attrice (Castellamonte, 27 agosto).

Il programma di ogni giornata si chiude con la visione degli spettacoli realizzati appositamente per il progetto Morena Stories (uno per comune), che nascono da racconti degli abitanti della Morena. Performance tra teatro, danza e musica in cui si riconosce la vita della comunità locale attraversando tematiche d’interesse generale che spaziano dall’integrazione al lavoro, dalle leggende alle feste di paese.

Con la drammaturgia di Stefano Pandolfini, il coordinamento artistico della Compagnia Tecnologia Filosofica (Francesca Brizzolara e Renato Cravero e Francesca Cinalli e Paolo De Santis per i movimenti coreografici), le musiche Enea Pascal (Ivreatronic).

Un momento di una passata edizione

Nell’ottica di sviluppare un racconto del Canavese che sia armonioso, alcune di queste otto giornate si intrecciano con eventi significativi del territorio ovvero la Mostra della Ceramica, Apolide Festival, Calici tra le stelle, il Mercato della Biodiversità e la Grande Invasione. Questa scelta nasce dal desiderio di rafforzare e arricchire la proposta turistica e culturale.

Tra le particolarità di Morena Stories c’è quindi sicuramente il coinvolgimento tangibile e attivo della comunità locale e il ruolo centrale dei luoghi che non sono semplici venue per ospitare uno spettacolo o un contenuto culturale, ma che sono a tutti gli effetti i protagonisti. Partire dalla comunità residente, rendendola il personaggio principale del racconto è il vero valore aggiunto di Morena Stories. L’ascolto delle storie di chi abita un territorio, diventa centrale nella costruzione di un nuovo racconto del territorio stesso.

Per info: www.morenastories.com

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori