Cerca

Elezioni 2023

Povia canterà per Cantoni, quando i "bambini fanno oh"

Chissà se gli darà dei consigli, tipo quello di "volare basso come i piccioni...".

Povia canterà per Cantoni, quando i "bambini fanno oh"

Dettagli evento

Il cantautore Povia, quello di "Quando i bambini fanno ooh!" e ogni riferimento è puramente casuale, arriva giovedì 4 maggio a Ivrea per un concerto che vuole essere uno spot elettorale dedicato al candidato a sindaco del centrodestra Andrea Cantoni. Chissà se gli darà dei consigli, tipo quello di "volare basso come i piccioni...".

L’evento si svolgerà in sala San Giuseppe al civico 6 di via Warmondo Arborio dalle ore 21 e sarà ad ingresso libero.

La carriera musicale di Povia inizia nel 1998. Nel 2003 il cantautore vince la quattordicesima edizione del Premio Recanati con la canzone Mia sorella, incentrata sul tema della bulimia. Raggiunge la notorietà nel 2005 con “i bambini fanno ooh…” e nel 2006 vince il festival di Sanremo con il brano “Vorrei avere il becco”. Tre anni dopo arriva secondo con il discusso "Luca era gay", brano che ha ricevuto accuse di omofobia da parte di numerose associazioni per i diritti omosessuali.  L'ultima apparizione di Povia sul palco dell'Ariston risale al 2010 con "La verità (Eluana)".

Nel 2011 partecipa a Ballando con le stelle e vince il Premio Confindustria Cultura Italia FIMI, AFI e PMI ai Music Awards. Nel corso degli anni è finito spesso sotto i riflettori per situazioni controverse che lo riguardavano, specialmente su tematiche politiche, scientifiche e di attualità. Tuttavia Povia ha sempre utilizzato le polemiche per costruire un personaggio antisistema e controcorrente. Tra le tante sue battaglie quella che lo ha reso veramente celebre l'ha combattuto con i vaccini....

In più occasioni Povia ha raccontato di come nel 1992 la sua vita sia cambiata quando è morto per un incidente stradale il suo migliore amico, e dei problemi alimentari che ha avuto per anni la sorella. Due canzoni il cantante le ha scritte proprio per queste persone, e anche per questo motivo sostiene da sempre che la vita va vissuta senza eccessi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori