AGGIORNAMENTI
Cerca
Carnevale di Ivrea
30 Gennaio 2026 - 10:50
Storico Carnevale di Ivrea: domenica 1° febbraio si comincia con gli Abbà
Dettagli evento
Data di inizio 01.02.2026 - 00:00
Data di fine 01.02.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Il conto alla rovescia per il Carnevale di Ivrea entra nella sua fase più sentita e la città comincia a respirare l’atmosfera delle grandi occasioni. La terzultima domenica di Carnevale, in programma il 1° febbraio, vedrà protagonisti i piccoli Abbà nella prima Alzata e sarà, come sempre, una giornata densa di riti, tradizioni e partecipazione popolare.
Il primo appuntamento è fissato per le 9.15 presso lo studio notarile della Gran Cancelliera Donatella Farcito dove avverrà la presa in consegna del Libro dei Verbali, documento simbolo sul quale vengono registrati tutti gli eventi ufficiali del periodo carnevalesco: il Sostituto Paolo Diane ne garantirà la custodia fino al termine del Carnevale, dando pubblica lettura di quanto in esso viene annotato. Un passaggio che assume un valore storico particolare: per la prima volta, la decana dei notai eporediesi prenderà parte a questo momento solenne.

Mentre i riti istituzionali si svolgono, il Carnevale inizia a scaldare le piazze. A Bellavista, in piazza I Maggio, e a San Giovanni, in piazza Boves, le fagiolate avvieranno la distribuzione dei tradizionali fasoj grass, in attesa dell’arrivo del Corteo con Generale, Sostituto, Stato Maggiore e Pifferi e Tamburi.
Dalle 10 alle 17, piazza Ottinetti diventerà uno dei cuori pulsanti della giornata con “I Sapori del Carnevale”: spazio alle proposte gastronomiche del Villaggio Arancio, dell’Albo Fagiolate e del Comitato della Croazia, che proporrà polenta e merluzzo, in un intreccio di sapori e tradizione.
Alle 11.30, in piazza di Città, si svolgerà la Prise du Drapeau, antica cerimonia che segna l’inizio ufficiale della Campagna. Il Generale, dopo aver insignito con la medaglia celebrativa della Campagna 2026 la Bandiera portata dall'Alfiere, passerà in rassegna i componenti dello Stato Maggiore in uno dei momenti più suggestivi della mattinata.
Il pomeriggio sarà dedicato alle Alzate, cerimonia che sancisce la nomina e la presentazione alla città dei rappresentanti delle parrocchie. In questa prima Alzata saranno protagonisti: Celeste Bortolot per San Grato (balcone di via Gozzano), Francesco Brucchietti per San Maurizio (balcone di via Guarnotta), Diletta Irma Pistoia per Sant’Ulderico (balcone di corso Cavour), Nicolò Clemente per San Lorenzo (balcone in porta Vercelli, zona fermata autobus) e Matilda Caglioti per San Salvatore (balcone tra via Palestro e piazza Ottinetti).
A chiudere la giornata, alle 17.30 in piazza di Città, sarà la Generala, ultimo atto di una domenica che segna l’ingresso ufficiale nel vivo del Carnevale eporediese.
Arrivederci a domenica.
Domenica 1°febbraio 2026
Terzultima Domenica di Carnevale
09:00 Distribuzione dei fagioli grassi presso le Fagiolate di Bellavista (Piazza I Maggio) e San Giovanni (Piazza Boves)
09:15 Presa in consegna del Libro dei Verbali presso lo studio della Gran Cancelliera - Piazza Lamarmora
10:00 I Sapori del Carnevale: Villaggio Arancio in Piazza Ottinetti con stand gastronomici e la partecipazione dell'Albo Fagiolate e del Comitato della Croazia - Polenta e Merluzzo, fino alle 17:00
11:30 Cerimonia della "Prise du Drapeau" in Piazza di Città
14:30 Alzata degli Abbà, Parrocchie di San Grato, San Maurizio, Sant’Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e sfilata del Corteo Storico
17:30 Generala in Piazza di Città
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.