AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
30 Gennaio 2026 - 01:05
La Banda Osiris torna a Settimo Torinese per "Le Dolenti Note"
Dettagli evento
Data di inizio 31.01.2026 - 00:00
Data di fine 31.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
Prezzo 18,00 €
Sabato 31 gennaio, alle 21, La Banda Osiris salirà sul palco della Suoneria per presentare lo spettacolo musicale intitolato Le Dolenti Note.
Ispirato all’omonimo libro, Le Dolenti Note è un viaggio teatrale e musicale che trasforma le pagine in un libro illustrato in 3D, una girandola di gag e ironia ai confini della realtà. La Banda Osiris, con la sua inconfondibile energia, offre un inno all’amore per la musica mascherato da manuale per evitare il mestiere del musicista.
I quattro protagonisti dispensano consigli provocatori su come dissuadere i bambini dalla musica, quali strumenti evitare e come affrontare i musicisti più insopportabili. Tra aneddoti, aforismi e citazioni, la performance attraversa generi e autori da Beatles a Čajkovskij, tratteggiando un ritratto ironico e impietoso del musicista. Dietro le risate emerge un messaggio agrodolce: la musica può riempire la vita, ma richiede passione, rigore e creatività, senza garantire facili successi. Uno spettacolo che, dopo 35 anni di carriera, celebra la musica in tutte le sue sfumature con intelligenza e divertimento.
Con Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria,bassotuba) Durata 60’
Biglietti interi 18 euro, ridotto 15 euro + d.p.
BANDA OSIRIS

La Banda Osiris fotografata in occasione di un'edizione di VIVAPIAZZA negli anni Ottanta
Nata nel 1980 a Vercelli, la Banda Osiris è una delle massime espressioni italiane di comicità nel teatro musicale. Composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), la band unisce musica, teatro e comicità in uno stile originale fatto di energia, ritmo vorticoso e ironia. La loro musica, che spazia tra diversi generi, è al tempo stesso suggestione sonora e immagine, divertimento nell’esecuzione e nell’ascolto.
Tra i loro spettacoli più noti ci sono Storia della Musica (con regia di Gabriele Salvatores), Le Quattro Stagioni (regia di Gabriele Vacis), e Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti). La Banda Osiris ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero, ha realizzato colonne sonore per film tra cui L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone, con cui ha vinto l’Orso d’Argento e il David di Donatello) e ha collaborato con grandi artisti come Stefano Bollani, Enrico Rava e Fiorello. Il loro ultimo disco, Banda 25, contiene numerose collaborazioni e conferma la continua ricerca del gruppo in nuovi mondi sonori.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.