Cerca

Eventi

La Banda Osiris torna a Settimo Torinese per "Le Dolenti Note"

Sabato 31 gennaio, alla Suoneria, a partire dalle ore 21, un viaggio teatrale e musicale

La Banda Osiris torna a Settimo Torinese per "Le Dolenti Note"

La Banda Osiris torna a Settimo Torinese per "Le Dolenti Note"

Dettagli evento

Sabato 31 gennaio, alle 21, La Banda Osiris salirà sul palco della Suoneria per presentare lo spettacolo musicale intitolato Le Dolenti Note. 

Ispirato all’omonimo libro, Le Dolenti Note è un viaggio teatrale e musicale che trasforma le pagine in un libro illustrato in 3D, una girandola di gag e ironia ai confini della realtà. La Banda Osiris, con la sua inconfondibile energia, offre un inno all’amore per la musica mascherato da manuale per evitare il mestiere del musicista.

I quattro protagonisti dispensano consigli provocatori su come dissuadere i bambini dalla musica, quali strumenti evitare e come affrontare i musicisti più insopportabili. Tra aneddoti, aforismi e citazioni, la performance attraversa generi e autori da Beatles a Čajkovskij, tratteggiando un ritratto ironico e impietoso del musicista. Dietro le risate emerge un messaggio agrodolce: la musica può riempire la vita, ma richiede passione, rigore e creatività, senza garantire facili successi. Uno spettacolo che, dopo 35 anni di carriera, celebra la musica in tutte le sue sfumature con intelligenza e divertimento. 

Con Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria,bassotuba) Durata 60’

Biglietti interi 18 euro, ridotto 15 euro + d.p.

BANDA OSIRIS

La Banda Osiris fotografata in occasione di un'edizione di  VIVAPIAZZA negli anni Ottanta

Nata nel 1980 a Vercelli, la Banda Osiris è una delle massime espressioni italiane di comicità nel teatro musicale. Composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), la band unisce musica, teatro e comicità in uno stile originale fatto di energia, ritmo vorticoso e ironia. La loro musica, che spazia tra diversi generi, è al tempo stesso suggestione sonora e immagine, divertimento nell’esecuzione e nell’ascolto.

Tra i loro spettacoli più noti ci sono Storia della Musica (con regia di Gabriele Salvatores), Le Quattro Stagioni (regia di Gabriele Vacis), e Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti). La Banda Osiris ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e  radiofoniche in Italia e all’estero, ha realizzato  colonne sonore per film tra cui L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone, con cui ha vinto l’Orso d’Argento e il David di Donatello) e ha collaborato con grandi artisti come Stefano Bollani, Enrico Rava e Fiorello. Il loro ultimo disco, Banda 25, contiene numerose collaborazioni e conferma la continua ricerca del gruppo in nuovi mondi sonori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori