Cerca

Evento

Primo Mercatino di Natale a Orio: il paese prepara il debutto del 7 dicembre

Un evento costruito grazie alla collaborazione tra associazioni, volontari e attività locali, con oltre settanta bancarelle e iniziative per tutta la giornata

La sindaca di Orio Canavese

Sara Ponzetti

Dettagli evento

Orio Canavese si prepara ad accogliere la prima edizione del Mercatino di Natale, in programma domenica 7 dicembre 2025, alla vigilia dell’Immacolata. L’iniziativa coinvolgerà tutto il paese e segna l’avvio di un appuntamento che punta a diventare stabile nel calendario locale.

Il mercatino nasce dalla collaborazione tra associazioni, gruppi spontanei, attività commerciali e Amministrazione comunale. L’offerta sarà ampia: artigianato, antiquariato, oggettistica artistica e prodotti alimentari. L’obiettivo dichiarato è sostenere il piccolo commercio e creare un’occasione di partecipazione comunitaria.

Alla realizzazione hanno contribuito numerosi soggetti: Alpini, Kaleidos, Wild Orio, Orium, Biblioteca Civica, Gruppo Amici di San Rocco, Farfalibro, Masso Rabasso e Pro Loco. Tra i promotori figura anche Alimentari Barbero.

La giornata inizierà alle 6.30 con l’allestimento delle oltre settanta bancarelle. Dalle 10, il mercatino sarà accompagnato dalla musica degli zampognari. Alle 10.30 partiranno le passeggiate sui pony per i bambini. Nel pomeriggio, dalle ore 15, nelle tre piazze del paese saranno distribuite caldarroste, cucinate dal gruppo Alpini, vin brulè, a cura di Paolo Ottino di Mercenasco, e cioccolata calda  della Pro Loco locale. Sempre nel pomeriggio è prevista un’esibizione di rapaci a cura dell’Associazione Fantaparco di Bussoleno.

«Tutti i proventi derivanti da caldarroste, vin brulè e cioccolata calda saranno destinati ai Volontari del 118 di Caluso sotto la presidenza di Valeria Zeri, presenti con una raccolta fondi», spiega Alberto Barbero, responsabile dell’attività commerciale promotrice dell’evento.

L’Amministrazione comunale ha sostenuto l’iniziativa. La sindaca Sara Ponzetti la definisce «un’ottima occasione per far conoscere le attività locali e valorizzare il lavoro delle associazioni».

Artigiani, commercianti, artisti e collezionisti interessati a partecipare possono contattare il numero 333 858 7041 per presentare la propria proposta e richiedere uno spazio espositivo gratuito nelle tre piazze coinvolte.

La buona riuscita dell’appuntamento dipenderà dalla partecipazione dei cittadini, in un momento in cui la frequenza agli eventi fisici risente della crescente centralità delle attività online. Il Mercatino di Natale di Orio punta a riportare l’attenzione sul ruolo degli incontri in presenza e sulla dimensione sociale della vita di paese, cercando un equilibrio tra tradizione e nuove abitudini digitali.

La piazza della parrocchia

La piazza del Comune di Orio Canavese

La piazza dell'alimentari Barbero

Orio Canavese

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori