AGGIORNAMENTI
Cerca
Eventi
15 Maggio 2025 - 18:36
Augusta Montaruli
Dettagli evento
Data di inizio 24.05.2025 - 00:00
Data di fine 24.05.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un’intera giornata per dire “basta!” all’insicurezza e restituire a Ivrea un senso di protezione e ordine che, secondo gli organizzatori, sembra essere svanito. Il Circolo di Ivrea ed Eporediese di Fratelli d’Italia ha organizzato il Primo Convegno sulla Sicurezza, che si terrà sabato 24 maggio 2025 presso la Sala Santa Marta, nel cuore del centro cittadino.
L’iniziativa, dal titolo eloquente “Partecipa per cambiare”, è suddivisa in tre momenti distinti, ciascuno dedicato a un aspetto della questione sicurezza, tema che continua a dominare il dibattito pubblico eporediese.
Ore 10.00: si parte con i saluti introduttivi, per poi entrare nel vivo alle ore 10.30 con il primo panel: “Sicurezza urbana: confronti, analisi e approfondimenti per un’Ivrea più sicura”. Tra i relatori, spiccano figure istituzionali e di esperienza operativa come Maurizio Caputo, luogotenente dei Carabinieri e già comandante della Stazione di Settimo Vittone, Vito Musto, ex comandante del “Reparto Operativo Speciale” della Polizia locale di Torino, e Francesco Ferro, presidente del Comitato Quartiere San Giovanni 1985. A moderare sarà Fabrizio Lotito, volto noto della sezione locale del partito.
Nel pomeriggio, alle 15.30, si cambia prospettiva, affrontando un fenomeno che desta crescente preoccupazione: le baby gang. Il dibattito si aprirà su un interrogativo chiave: “Un problema generazionale?”. Sul tema interverrà Marco Lombardi, professore ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esperto in sicurezza e gestione delle crisi, e Piera Paonessa, presidente del comitato “Sicurezza al centro”. A coordinare sarà Andrea Cantoni, consigliere comunale di Ivrea.
Gran finale alle 20.30, con la presentazione del nuovo Decreto Legge Sicurezza da parte di Fratelli d’Italia. Interverrà l’onorevole Augusta Montaruli, vice capogruppo del partito alla Camera dei Deputati, per illustrare i punti salienti della proposta. Accanto a lei, un parterre di rappresentanti locali: Fabrizio Bertot, coordinatore provinciale di Torino, Fabrizio Lotito, coordinatore cittadino, Andrea Cantoni, capogruppo consiliare eporediese, e Marzia Alessandra Vinciguerra, consigliera comunale.
Durante l’intera giornata, si alterneranno anche numerosi ospiti che porteranno la propria testimonianza diretta, in un evento pensato non solo come riflessione ma come catalizzatore di proposte operative.
Il messaggio del convegno è chiaro: Ivrea non deve rassegnarsi al degrado e all’insicurezza. E Fratelli d’Italia chiama a raccolta cittadini, esperti e istituzioni per "partecipare per cambiare".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.