Cerca

Eventi

Fiano si veste di storia: torna il Palio delle Scuole con i costumi dei borghi

Il 21 maggio al plesso “Montalcini” sfida tra gli alunni dell’Istituto Comprensivo, giochi, tradizione e comunità. In caso di maltempo rinvio al 28 maggio o 4 giugno

Fiano si veste di storia: torna il Palio delle Scuole con i costumi dei borghi

Fiano si veste di storia: torna il Palio delle Scuole con i costumi dei borghi

Dettagli evento

Fiano si prepara a vivere un pomeriggio all’insegna della festa, della memoria storica e dello spirito di comunità. Mercoledì 21 maggio 2025, dalle ore 13.30 alle 16.00, il cortile della scuola primaria “Montalcini” di Via Castello 1ospiterà il ritorno del tanto atteso Palio delle Scuole, un evento che unisce generazioni e coinvolge l’intero paese.

A organizzarlo sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Fiano, in collaborazione con l’Associazione “De Archa Toribus”, storica promotrice di iniziative culturali e rievocative sul territorio. E quest’anno, come da tradizione, è gradita la partecipazione dei borghi di Fiano con i costumi storici, che contribuiranno a trasformare il plesso scolastico in un angolo fuori dal tempo, colorato e animato da bandiere, tamburi e abiti d’altri tempi.

Il Palio rappresenta un’occasione unica per vedere i più piccoli cimentarsi in giochi e sfide tra le classi, in un’atmosfera di sana competizione e forte identità locale. Ogni borgo potrà tifare i propri “campioni” tra i banchi, in un gioco di squadra che va oltre il puro divertimento: il Palio è anche un esercizio di memoria collettiva, in cui si riscoprono le radici di una comunità che sa fare festa senza dimenticare chi è e da dove viene.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata alle date del 28 maggio o del 4 giugno, a conferma della volontà di non rinunciare a uno degli appuntamenti più attesi del calendario scolastico e cittadino.

L’invito è aperto a tutta la popolazione. Un’occasione per genitori, nonni, amici e semplici curiosi di applaudire i bambini, immergersi nell’atmosfera gioiosa del Palio e, perché no, lasciarsi travolgere da un pizzico di spirito medievale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori