Cerca

Eventi

Montalto Dora in rosa per la prevenzione: visite gratuite e camminata in memoria di Nella Franco

Il 21 e 22 marzo il Comune organizza due giornate dedicate alla lotta contro il tumore al seno, con screening gratuiti e una camminata fino al castello

Montalto Dora in rosa per la prevenzione: visite gratuite e camminata in memoria di Nella Franco

Nella Franco

Dettagli evento

Due giornate dedicate alla prevenzione del tumore al seno, nel segno del ricordo e dell’impegno per la salute femminile. Venerdì 21 e sabato 22 marzo 2025, il Comune di Montalto Dora organizza "Le giornate di prevenzione del tumore al seno - In memoria della Dott.ssa Nella Franco", un evento promosso dall’Associazione Donna Oggi e Domani (A.D.O.D.), in collaborazione con la BREAST UNIT dell’ASL TO4 e con il patrocinio di ASL TO4, Europa Donna Italia ed Europa Donna delegazione Piemonte.

L’iniziativa rende omaggio a Nella Franco, già Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Montalto Dora, recentemente scomparsa, ricordandone l’impegno a favore della prevenzione e della salute pubblica.

Visite senologiche ed ecografie gratuite

La giornata di venerdì 21 marzo sarà dedicata agli screening preventivi. Dalle 16.00 alle 18.30, presso l’Ambulatorio Prelievi di via Mazzini 56, gli specialisti dell’ASL TO4 saranno a disposizione per visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite. Un’opportunità preziosa per la prevenzione, con posti disponibili fino ad esaurimento. Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare Giuliana Rovereto al numero 342.8088708.

La Camminata in Rosa e la visita al Castello di Montalto Dora

La prevenzione passa anche attraverso il movimento e la condivisione. Sabato 22 marzo, la comunità si ritroverà per la Camminata in Rosa, con partenza alle 14.30 da Piazza 4 Novembre, davanti al Municipio. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’occasione di visitare la Chiesa di San Rocco e il suggestivo Castello di Montalto Dora, accompagnati dagli Informatori Turistici Volontari del Comune.

L’evento, a partecipazione libera e senza necessità di prenotazione, vedrà il coinvolgimento di tre realtà associative locali: l’AS.D. Castlerun, che promuove l’attività sportiva, e il Gruppo Folkloristico "I Castellani", che con la loro musica renderanno ancora più speciale questa giornata all’insegna della prevenzione e del ricordo.

Un’iniziativa che unisce salute, cultura e comunità, nel nome di una donna che ha lasciato un segno indelebile nel tessuto sociale di Montalto Dora.

locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori