Cerca

Eventi

Quando Alfonsina pedalava contro i pregiudizi: il libro di Paolo Ghiggio a Ivrea

La storia della prima donna al Giro d’Italia e della sua lotta per l’emancipazione su due ruote sarà al centro della presentazione del libro Quando Alfonsina faceva la sartina, con il ricavato devoluto in beneficenza

Quando Alfonsina pedalava contro i pregiudizi: il libro di Paolo Ghiggio a Ivrea

Paolo Ghiggio

Dettagli evento

Mercoledì 19 marzo alle ore 18, l'Enoteca Vino e Dintorni di Ivrea ospiterà la presentazione del volume Quando Alfonsina faceva la sartina di Paolo Ghiggio, pubblicato da Hever Edizioni. Un evento che porterà alla luce una storia di coraggio e ribellione su due ruote, quella di Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d'Italia, sfidando con il pedale una società che vedeva il ciclismo come un'attività esclusivamente maschile.

Il libro ripercorre gli esordi del Novecento, quando le competizioni femminili erano ancora impensabili e le donne dovevano lottare per affermare il proprio diritto a gareggiare. Alfonsina Strada, con la sua determinazione, ha aperto una strada che sembrava sbarrata, trasformando la bicicletta in un simbolo di emancipazione. Torino e la sua provincia hanno giocato un ruolo chiave in questo percorso, ospitando le prime gare su strada aperte alle donne e contribuendo a rompere quei rigidi schemi culturali che limitavano il mondo dello sport.

Alla serata interverranno Paolo Ghiggio, autore del libro, e Helena Verluca, editore. Un'occasione per approfondire un capitolo poco noto della storia del ciclismo e del movimento femminile.

L'evento avrà anche uno scopo benefico: il ricavato delle vendite del volume sarà devoluto all’Associazione Piccolo Carro di Chiaverano, che si occupa di accoglienza e sostegno a minori in difficoltà.

Per chi vorrà prolungare la serata, seguirà un aperitivo presso l'Enoteca di via Arduino 67 a Ivrea. La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 17 marzo al numero 0125.641223 (orario negozio).

Un appuntamento da non perdere per chi ama il ciclismo, la storia e le storie di chi ha saputo cambiare le regole del gioco con il solo potere della determinazione.

locandina

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori