Cerca

Ivrea

Torna il Festival Book San Gaudenzio: 3 giorni di cultura, grandi autori e gemellaggi internazionali

Scopri le sorprese della 4° edizione: eventi esclusivi, celebrazioni storiche e incontri imperdibili per gli amanti dei libri e della cultura

festival libri

festival libri

Dettagli evento

A Ivrea (TO), in occasione della Giornata Mondiale della Lettura, si terrà la 4° edizione del “Festival Book San Gaudenzio”. L'evento, che prenderà il via il 6 settembre durante la “Giornata Internazionale della Promozione della Scrittura – Read a Book Day”, è patrocinato dalla Città di Ivrea, da Torino Città Metropolitana, da AEG Cooperativa e dall’associazione Croass del Borghet. Quest'ultima gestisce anche il monumento storico della Chiesa di San Gaudenzio.

Il festival offrirà un’occasione unica per celebrare il piacere della lettura e il potere di arricchimento personale che essa porta con sé. Durante le giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, parteciperanno alcuni dei più affermati autori italiani, tra cui Gianni Oliva, Pier Franco Quaglieni, Andreja Restek, Patrizia Durante, Maria Luisa Alberico, Marina Rota e Nanni Barbaro, quest’ultimo proveniente da Archi, Reggio di Calabria.

festival libri san gaudenzio

L’obiettivo della kermesse è, fin dalla sua prima edizione, quello di promuovere, accanto a nomi celebri, anche autori e autrici emergenti del Canavese e della Valle d’Aosta, dando loro visibilità e portandoli all’attenzione di un pubblico più vasto. Tra gli autori locali presenti ci saranno Dario Omenetto, Patrik Perret, Maria Grazia Yon e Laura Pellissier, solo per citare alcuni nomi.

Tra gli eventi di rilievo segnaliamo l’esposizione del fotografo piemontese Simone Gaetano, la partecipazione dell’associazione “Asini si nasce” e la conferenza di Sandra Baruzzi, ambasciatrice della ceramica di Castellamonte, insieme al presidente dell’Angi di Torino, Chen Ming. Carla Aira, presidente del Club Unesco di Ivrea, insieme allo scrittore Nanni Barbaro, presenterà l’opera “Hopper si fermò ad Archi”.

Il Festival sarà inoltre l’occasione per celebrare il 30° anniversario di attività del Gruppo Storico Medievale “LJ Ruset” e per ufficializzare il gemellaggio tra il “Festival Chateau Livres” di Issogne (AO) e il Festival Book di San Gaudenzio.

L’appuntamento è fissato per venerdì 6 settembre: una tre giorni ricca di incontri, cultura e, naturalmente, libri, per celebrare insieme la bellezza della lettura.

Per maggiori informazioni: 39 399 88 875 - www.edizionipedrini.com.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori