Cerca

Eventi

Una palestra per la mente: ecco come aiutare i malati di Alzheimer

Appuntamento per venerdì

Una palestra per la mente: ecco come aiutare i malati di Alzheimer

L'incontro andrà in scena nel salone del centro polivalente

Dettagli evento

Il problema delle demenze purtroppo è entrato in molte famiglie ed il Comune di San Mauro, con un nuovo progetto, “Una Palestra per la mente” ,intende venire in supporto ad esse, agli ammalati e a chi ha sintomi premonitori. Venerdì 17 marzo/23, alle ore 21, nella Sala Conferenze, presso il Centro Culturale polivalente di via XXV aprile n°66, verrà presentato il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di San Mauro e l’associazione A.M.A (Associazione- Malati- Alzheimer).

L’associazione “AMA” è stata fondata nel 2004, per iniziativa di un gruppo di familiari di ammalati di demenze ed è presieduta da Guido Mantovani. E’ un’associazione no profit che si propone di tutelare e difendere i diritti dei malati di demenza, sostenere le famiglie, ampliare la conoscenza delle problematiche della malattia e sensibilizzare la cittadinanza. 

Le attività verranno svolte in team dalla Psicoterapeuta, per la parte cognitiva, l’Animatrice Dott.ssa Laura Vesparul per la parte musicale creativa ed Angelo de Marco maestro di biodanza, già conosciuto a San Mauro per aver svolto tale attività con l’Unitre. 

La capacità di comunicazione degli ammalati passa anche attraverso modalità espressive non verbali quali ad esempio la pittura e la danza -musicoterapia in cui possono riaffiorare eventi sonori significativi, nascosti nel bagaglio del vissuto. Cantare fa bene all’apparato respiratorio e a quello digestivo e può influire positivamente sullo stato generale della salute.  La memoria degli anziani è un bene prezioso, è uno sguardo al mondo di ieri che come in una staffetta dovrebbe essere consegnato alle nuove generazioni. La “Palestra della Memoria” diverrà operativa nel mese d’aprile. 

Luisa Pilone 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori