Andrea Rapisanda, istruttore della Karate Difesa Personale a Borgaro Torinese e Caselle, ha avuto una bellissima idea per affrontare queste giornate in cui si deve restare a casa. A fine marzo, infatti, si è tenuto il primo allenamento del corso online gratuito di difesa personale e preparazione atletica via Skype, software di messaggistica che prevede la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate gratuite. A guidare le lezioni lo stesso Rapisanda, deus ex machina della Karate Difesa Personale, reduce da un 2019 indimenticabile, contraddistinto dalla medaglia d’argento conquistata agli European Masters Games di Torino e dal terzo posto al Campionato Nazionale Master Fijlkam, oltre che dai tantissimi risultati di prestigio ottenuti dai suoi allievi della Karate Difesa Personale nella Coppa Italia Csen di Montecatini Terme e nelle numerose altre gare Aics e Csen a cui hanno partecipato.
Ad inizio marzo, il M° Rapisanda aveva dovuto sospendere il corso gratuito di difesa personale femminile “Io mi difendo”, organizzato nella palestra della scuola media “Carlo Levi” con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Borgaro Torinese. Il corso, composto da otto lezioni serali a cadenza mensile, era iniziato il 13 dicembre scorso e sarebbe dovuto durare fino a luglio, ma ad inizio prima la situazione che si prospettava all’orizzonte e poi la sospensione delle lezioni scolastiche, con annessa chiusura delle palestre, ne hanno impedito la prosecuzione. Logica conseguenza di tutto ciò, il pensare ad un corso online gratuito a cadenza settimanale riservato a donne di qualsiasi età che abbinasse i rudimenti di difesa personale, intesa come cultura di prevenzione adatta a tutte, ad una preparazione atletica adeguata per ogni persona.
Andrea Rapisanda si presenta così: “Pratico arti marziali dal 1988. Nel corso degli anni ho conseguito la qualifica di istruttore e sono diventato cintura nera III dan federale. Ad oggi sono direttore tecnico di tre corsi: per gli adulti a Borgaro Torinese, per i bambini e i ragazzi a Caselle Torinese e da poche settimane quello online. Nel 2019 ho ancora gareggiato, togliendomi bellissime soddisfazioni, con i colori del Cus Torino, con cui collaboro grazie alla bellissima amicizia che mi lega al all’allenatore Salvatore Loria, uno dei karateki piu’ medagliati al mondo”.
L’istruttore della Karate Difesa Personale è dispiaciuto per aver dovuto interrompere le lezioni del corso “Io mi difendo”, in particolare visto il grandissimo successo del Progetto Donna fortemente voluto da Claudio Gambino, sindaco di Borgaro Torinese, e dall’assessore alle Pari Opportunità Pina Fabiano: “Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’amministrazione comunale ha iniziato a pensare ad un nuovo progetto rivolto alle donne e sono stato contattato per dare vita ad un corso gratuito di difesa personale femminile. Nelle prime tre lezioni sostenute abbiamo superato le 60 iscritte, di età compresa tra i 12 e i 75 anni. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla partecipazione così numerosa e dal fatto che le partecipanti arrivassero non solo da Borgaro Torinese, ma anche da Caselle, Torino, Mappano, Venaria Reale e Settimo Torinese, ma non solo: costanza, lavoro di squadra, impegno e soprattutto sorrisi non sono mai mancati. Poi è arrivato il Coronavirus e le lezioni inevitabilmente sono state sospese. Uno dei miei scopi, nell’ottica di allestire magari successivamente un corso piu’ specifico, è quello di fare gruppo, di dare un senso di comunità, e così mi è venuta l’idea di attivare un corso online gratuito di difesa personale e preparazione atletica, a cadenza settimanale. Abbiamo iniziato alla fine dello scorso mese e sono soddisfatto”.
La speranza di tutti è quella di tornare quanto prima alla normalità, ma iniziative come quella dell’istruttore Andrea Rapisanda possono aiutare, e non poco, a sentirsi meno sole ed a gestire nel migliore dei modi lo stress psico-fisico, tenendosi in forma e preparandosi ad affrontare le possibili situazioni di rischio che purtroppo, ancora oggi, vedono coinvolte molte, troppe donne in tutto il mondo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.