Cerca

CIRIÈ. Così la città ha accolto gli European Master Games

CIRIÈ. Così la città ha accolto gli European Master Games

L'accoglienza di Ciriè per gli European Master Games

Dal 26 al 30 luglio Torino ospita la terza edizione degli European Masters Games, cinque giorni di gare per lo sport di tutta Europa. Non è la prima volta. Torino già nel 2013 aveva accolto gli atleti dello sport master, che promuove la competizione durante tutto il corso della vita, l’amicizia e la comprensione tra sportivi maturi. La Città metropolitana ha inteso ribadire la vocazione sportiva di Torino e dei tanti piccoli e grandi comuni che la circondano e la possibilità per gli atleti di trovare paesaggi alpini, vallate, campi da golf prestigiosi, laghi, palestre attrezzate, grandi piscine, centri polisportivi attrezzati e, naturalmente, gradi bellezze e buon cibo con ottimi vini. Alla città di Ciriè è stato assegnato il Campionato Internazionale di Pesistica che ha preso il via venerdì 26 luglio nel Palazzetto dell’Istituto Superiore Tommaso D’Oria di via Torino 55. E per dare il via ufficiale ai giochi, il Sindaco Loredana Devietti e l’Assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati, insieme al Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino Marco Marocco, hanno incontrato al Gotha Hotel di via Torino i Commissari Internazionali del Campionato, insieme a parte dello staff organizzatore e al responsabile del GymClub, Walter Cerrato, che si è fatto portavoce dell’iniziativa sin dai primi incontri organizzativi. Un bel momento all’insegna dello sport e della collaborazione internazionale durante il quale l’Amministrazione Comunale ha consegnato personalmente ai Commissari una pergamena e un piccolo cadeau, simbolo della nostra città. Numerosi gli eventi che l’Amministrazione Comunale ha organizzato per far conoscere la città ad atleti e famiglie e per rendere ancora più speciale questa edizione degli European Masters Games. Domenica 28 luglio, , in Area Remmert si è tenuto il concerto “Emg Music & Sport”. Musica, divertimento e momenti di teatro per raccontare lo sport con i MP 4.0 - I Music Piemonteis e l’interpretazione dell’attore Marco Perazzolo.

Ieri sera, lunedì 29 luglio, l’amministrazione comunale ha salutato gli atleti a Palazzo D’Oria, con una degustazione di prodotti locali offerta da Coldiretti aperta anche alla cittadinanza così come il successivo tour con la “Marchesa Margherita di Savoia” che ha guidato i partecipanti in una passeggiata notturna alla scoperta di Palazzo D’Oria, del Duomo e di alcuni tra i luoghi più belli della nostra città.

Lo slogan scelto per questa edizione dei Masters Games è “L’arte nello sport, lo sport nell’arte”. La città di Ciriè, culla di molti sport, si è preparata a questo evento con un programma di sorridente accoglienza di bellezze artistiche, musica, teatro, enogastronomia con la memoria sempre viva di tanti grandi sportivi, di gloriose associazioni e di indimenticabili eventi.

Valeria Astegiano

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori