AGGIORNAMENTI
Cerca
Trend
02 Maggio 2025 - 16:56
Alla fine è successo davvero. Dopo mesi di mezze conferme, smentite silenziose e una totale assenza di aggiornamenti ufficiali, Rockstar Games ha annunciato il rinvio di Grand Theft Auto VI. Il nuovo capitolo dell’epopea criminale più celebre del gaming non uscirà più nell’autunno 2025, come indicato inizialmente, ma sarà disponibile dal 26 maggio 2026. Lo ha comunicato la stessa casa madre con una nota ufficiale diffusa nelle ultime ore.
“Siamo davvero dispiaciuti che questa data sia più lontana di quanto vi aspettavate. L'interesse e l'entusiasmo attorno a un nuovo Grand Theft Auto sono stati un'esperienza straordinaria per tutto il nostro team. Vogliamo ringraziarvi per il vostro supporto e la vostra pazienza mentre lavoriamo per completare il gioco.
Con ogni titolo che abbiamo pubblicato, l’obiettivo è sempre stato superare le vostre aspettative, e Grand Theft Auto VI non fa eccezione. Speriamo possiate comprendere che abbiamo bisogno di più tempo per offrire il livello di qualità che vi aspettate e meritate”, si legge nel comunicato di Rockstar Games."
Grand Theft Auto VI is now set to release on May 26, 2026. https://t.co/YgaIn1cYc8 pic.twitter.com/cyeK7GM6Ob
— Rockstar Games (@RockstarGames) May 2, 2025
La delusione tra i fan è stata immediata, ma non del tutto inaspettata. Dopo l’uscita del primo trailer nel dicembre 2023, il silenzio stampa di Rockstar ha alimentato una crescente sensazione di sospetto. Nessuna nuova clip, nessun approfondimento, niente gameplay: solo speculazioni. In molti si aspettavano che qualcosa bollisse in pentola, ma pochi immaginavano un rinvio di quasi un anno intero.
Come da tradizione Rockstar, l’attesa sarà probabilmente ampiamente ripagata. GTA VI sarà ambientato a Vice City, la Miami fittizia che già fece da sfondo all’iconico titolo del 2002, e per la prima volta introdurrà una protagonista femminile, Lucia, affiancata da un personaggio maschile in un duo ispirato a Bonnie & Clyde.
Ma se i giocatori rosicano, gli altri publisher possono tirare un sospiro di sollievo. Con GTA VI spostato al 2026, il calendario videoludico del 2025 si alleggerisce in modo considerevole, permettendo a molti titoli AAA di non finire schiacciati dal colosso Rockstar. Intanto, le conseguenze dell’annuncio si sono fatte sentire anche sul fronte finanziario: le azioni di Take-Two sono scese dell’8% nel pre-market al NASDAQ.
A far da contraltare all’amarezza dei fan, ci pensano i meme. Il più celebre? Il tormentone del “Before GTA VI”, diventato virale negli ultimi mesi. Un modo sarcastico per documentare tutto ciò che accadeva nel mondo mentre GTA VI continuava a non uscire: fidanzamenti, matrimoni, figli, pensionamenti... tutto prima dell’annuncio della data ufficiale. Con l’ennesimo rinvio, questi meme sono diventati ancora più pungenti. Chi aveva smesso di sperarci si ritrova a dire: “Vabbè, almeno ora abbiamo una data. Forse.”
Nel frattempo, Grand Theft Auto V continua a dominare. A undici anni dal lancio, il gioco ha appena conquistato la vetta di Twitch come titolo più visto del 2024. Un traguardo che dimostra quanto il brand Rockstar sia ancora capace di dettare legge nell’industria videoludica.
Tutti gli occhi ora sono puntati su Take-Two, che il 15 maggio presenterà i risultati finanziari: in quell’occasione potrebbero emergere nuovi dettagli su GTA VI, sulla lavorazione in corso e su eventuali contenuti aggiuntivi in arrivo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.