AGGIORNAMENTI
Cerca
Musica
16 Agosto 2024 - 00:16
Sono tornati, puntuali con l’inizio della stagione calda. Anche il 2024 ha i suoi tormentoni estivi
Ma quali sono le canzoni dell’estate 2024? Vediamo quali sono i brani più ascoltati ad agosto (in radio e non solo).
“Non siamo così diversi noi, come sesso e samba”. Inutile girarci intorno, uno dei ritornelli più accattivanti tra le canzoni dell’estate 2024 è quello di Sesso e samba, il pezzo in cui collaborano Gaia e Tony Effe.
Lei italobrasiliana dalla voce dolce, lui (ex componente della Dark Polo Gang) con sonorità decisamente più trap. Eppure non sono poi così diversi, tanto che il featuring risulta uno dei più accattivanti di quest’anno.
È uscita a marzo, nell’album Radio Sakura, ma Come un tuono ha un’onda lunga che la porta a essere una delle canzoni estive del 2024. In questo caso il featuring è tra Rose Villain e Guè: la cantante, forse nel momento più alto della sua carriera finora, intona la prima strofa e i ritornelli, il rapper (impegnato nella reunion dei Club Dogo) la seconda strofa.
Le barre “Tu sei bella Bellucci” e “Sono più G di Gucci” sono già tra i più condivisi sui social, così come il ritornello “Come un tuono/Sei arrivato all’improvviso”, una dedica da amore estivo.
A proposito di featuring ascoltati a Party Like a Deejay 2024, due dei nomi maggiormente in auge nella musica italiana, vale a dire Annalisa e Tananai, duettano in Storie brevi, portata anche all’Arco della Pace. La cantante di Bellissima era l’ospite a sorpresa ed è salita sul palco proprio per il nuovo brano, prima di eseguire alcuni dei suoi tormentoni.
Il brano è un intenso mix di sentimenti che spaziano dalla nostalgia alla riflessione sulla superficialità delle relazioni moderne, passando per una forte connessione tra due persone che, come “gatti neri”, si sentono isolate dal resto del mondo. Dopo essere stati protagonisti negli ultimi due anni, Annalisa e Tananai insieme hanno tutte le qualità per aver fatto la canzone dell’estate 2024.
Non c’è estate senza il tormentone di Elodie. Dopo Guaranà e Tribale, ma anche Pazza musica (con Mengoni), la cantante quest’anno propone Black Nirvana, il racconto di un incontro intimo con un’altra persona, in cui la cantante utilizza un linguaggio ricco di immagini per raccontare l’esperienza.
Nel 2023 sono stati i re dell’estate, al Festival di Sanremo hanno fatto cantare e ballare tutti con Un ragazzo una ragazza. I Kolors propongono un altro tormentone per questa stagione: si tratta di Karma, un’altra delle canzoni da urlare nelle serate e canticchiare nei bar.
Non è detto che il brano abbia la stessa fortuna di Italodisco, diventata la canzone simbolo dell’estate 2023 italiana. Di sicuro, però, Stash e soci hanno trovato un’altra canzone altrettanto orecchiabile.
Fuoco di paglia è una delle collaborazioni inserite da Mace nel suo nuovo album. Cantata da Marco Mengoni, Frah Quintale e Gemitaiz, la canzone ospita tre voci e tre stili molto diversi tra loro, che portano a un risultato unico nel suo genere.
Aveva annunciato un ritorno in grande stile, e così è stato. Dal nuovo album alla partecipazione al Festival di Sanremo con Casa mia, Ghali ha rispettato le aspettative e adesso si è lanciato anche nel suo singolo estivo, Paprika.
La canzone esplora gli alti e i bassi delle relazioni amorose: gli occhi rossi come paprika di cui si parla sono appunto il risultato di uno dei suoi momenti più dolorosi.
La canzone dell’estate di Mahmood è invece Ra ta ta, con cui il cantante prova a far ballare tutti come già avvenuto con Tuta gold, di cui è diventato virale il balletto presentato in occasione del Festival di Sanremo.
Il brano è molto ritmato, ma nasconde un significato un po’ più profondo: il racconto del disagio affrontato da alcuni giovani. Nel testo della canzone, gli elementi tipici dell’infanzia come i giochi e il succo di frutta si mescolano in un ossimoro con l’abbandono e le difficoltà.
Pronti per il primo San Siro della loro carriera, i Club Dogo non hanno pubblicato inediti negli ultimi mesi. La loro canzone estiva è però un estratto del loro album Club Dogo: King of the jungl.
Don Joe, Guè e Jake La Furia tornano quindi a far cantare e rappare in piena estate, dieci anni dopo il precedente album insieme.
Tra le canzoni dell’estate 2024 indubbiamente ci sono anche diversi brani stranieri: Houdini di Eminem, Lunch di Billie Eilish, I had some help di Post Malone ft. Morgan Wallen, Espresso di Sabrina Carpenter, Eyes Closed degli Imagine Dragons, Shut up and dance dei Sophie and the Giants e I like the way you kiss me di Artemas.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.